Solidarietà non stabilite: Rappresentazioni incrociate di asiatici e indigeni nelle Americhe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Solidarietà non stabilite: Rappresentazioni incrociate di asiatici e indigeni nelle Americhe (Nhu Le Quynh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unsettled Solidarities: Asian and Indigenous Cross-Representations in the Amricas

Contenuto del libro:

Unsettled Solidarities esamina le rappresentazioni incrociate di asiatici e indigeni contemporanei all'interno di diversi Stati colonizzatori nelle Americhe. Quynh Nhu Le esamina le opere letterarie di entrambi i gruppi insieme alle scuse pubbliche, alle interviste e alle teorie razziali emisferiche per tracciare le tensioni intercomunitarie e le possibilità di solidarietà in mezzo all'imposizione diseguale della razzializzazione e della colonizzazione dei coloni.

Confrontando testi come China Men di Maxine Hong Kingston con Hiroshima Bugi di Gerald Vizenor e Through the Arc of the Rain Forest di Karen Tei Yamashita con Almanac of the Dead di Leslie Marmon Silko, tra gli altri, Le rivela come il colonialismo colonizzatore persista attraverso la strutturazione o l'incorporazione ideologica liberale della resistenza critica e politica. Le illumina le tese collisioni dei movimenti asiatici e indigeni, dalle tradizioni eroiche e guerriere, ai risarcimenti e alle mobilitazioni transnazionali e interrazziali contro il capitale globale, fino alle narrazioni meticcie.

Leggendo queste tensioni come formate attraverso le instabili economie grammaticali ed emotive del liberalismo, Le inquadra il colonialismo dei coloni come un processo che viene invocato e allo stesso tempo spezzato dai popoli asiatici e indigeni. Analizzando gli incroci tra asiatici e indigeni negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in Brasile, Unsettled Solidarities trasmette le logiche e le instabilità che collegano questi imperi colonizzatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439916278
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solidarietà non stabilite: Rappresentazioni incrociate di asiatici e indigeni nelle Americhe -...
Unsettled Solidarities esamina le rappresentazioni...
Solidarietà non stabilite: Rappresentazioni incrociate di asiatici e indigeni nelle Americhe - Unsettled Solidarities: Asian and Indigenous Cross-Representations in the Amricas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)