Solidarietà e cura: L'attivismo dei lavoratori domestici a New York City

Solidarietà e cura: L'attivismo dei lavoratori domestici a New York City (Lee Glaser Alana)

Titolo originale:

Solidarity & Care: Domestic Worker Activism in New York City

Contenuto del libro:

I membri dell'organizzazione Domestic Workers United (DWU) - donne immigrate di colore impiegate come tate, badanti e governanti a New York - si sono formati per lottare per la dignità e il rispetto e per "portare un cambiamento significativo" al loro lavoro. Alana Lee Glaser esamina il processo di organizzazione di queste lavoratrici domestiche contro la precarietà, l'isolamento e lo sfruttamento, per contribuire all'approvazione della legge sui diritti delle lavoratrici domestiche dello Stato di New York del 2010, la prima legge sul lavoro negli Stati Uniti che protegge le lavoratrici a domicilio.

Solidarity & Care esamina la mobilitazione politica di diversi lavoratori domestici che si sono uniti e sostenuti l'un l'altro attraverso l'educazione, le proteste, l'attività di lobbying e la narrazione. Gli attivisti del lavoro domestico hanno usato appelli narrativi ed emotivi per costruire una coalizione di comunità religiose, datori di lavoro di lavoratori domestici, membri dei sindacati e politici per far passare prima e applicare poi la nuova legge.

Attraverso interviste di storia orale e osservazioni etnografiche durante le riunioni della DWU e le azioni di protesta, la Glaser racconta come queste donne hanno lottato (e continuano a lottare) per migliorare le condizioni di lavoro. Illustra anche come sopportano il razzismo, le leggi punitive sull'immigrazione, le indignazioni sul lavoro e la disoccupazione che può portare allo sfratto e all'insicurezza alimentare.

Gli insegnamenti tratti da Solidarity & Care e i successi legislativi precedenti della DWU si applicano ai lavoratori di tutti i settori.

Tutti i diritti d'autore andranno direttamente alla Domestic Workers United.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439922460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solidarietà e cura: L'attivismo dei lavoratori domestici a New York City - Solidarity & Care:...
I membri dell'organizzazione Domestic Workers...
Solidarietà e cura: L'attivismo dei lavoratori domestici a New York City - Solidarity & Care: Domestic Worker Activism in New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)