Solidarietà anticomunista: Le relazioni sindacali tra Stati Uniti e Brasile durante la dittatura nel Brasile della guerra fredda (1964-1985)

Solidarietà anticomunista: Le relazioni sindacali tra Stati Uniti e Brasile durante la dittatura nel Brasile della guerra fredda (1964-1985) (Rosa Corra Larissa)

Titolo originale:

Anti-Communist Solidarity: Us-Brazilian Labor Relations During the Dictatorship in Cold-War Brazil (1964-1985)

Contenuto del libro:

A partire dagli anni Sessanta, molti latinoamericani influenti, come i leader dei movimenti studenteschi e sindacali e le autorità politiche, hanno partecipato a programmi di scambio con gli Stati Uniti per conoscere lo stile di vita americano.

In Brasile, durante il contesto internazionale della Guerra Fredda, quando il Brasile era governato da una dittatura militare governata da generali che si alternavano al potere, centinaia di membri del sindacato furono inviati negli Stati Uniti per seguire corsi di formazione sindacale. Tornarono "americanizzati" e in grado di introdurre il sindacalismo americano in Brasile? È questa la domanda a cui questo libro cerca di rispondere.

Si tratta di un argomento ancora poco esplorato nella storia del lavoro latinoamericano e delle relazioni internazionali: l'influenza delle organizzazioni sindacali straniere sulla politica e sui movimenti sindacali nazionali. Nonostante gli investimenti statunitensi in pubblicità, corsi, film e viaggi offerti ai membri dei sindacati brasiliani, la maggior parte di loro non era convinta delle idee americane su come organizzare un "autentico" movimento sindacale - o, almeno, non si impegnava ad applicare quanto appreso negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110737745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solidarietà anticomunista: Le relazioni sindacali tra Stati Uniti e Brasile durante la dittatura nel...
A partire dagli anni Sessanta, molti...
Solidarietà anticomunista: Le relazioni sindacali tra Stati Uniti e Brasile durante la dittatura nel Brasile della guerra fredda (1964-1985) - Anti-Communist Solidarity: Us-Brazilian Labor Relations During the Dictatorship in Cold-War Brazil (1964-1985)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)