Soli ma non soli: Esplorare la vita extraterrestre

Punteggio:   (4,2 su 5)

Soli ma non soli: Esplorare la vita extraterrestre (Louis Friedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Soli ma non soli” di Louis Friedman esplora la storia, la scienza e il futuro della ricerca di vita extraterrestre. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato informativo e accessibile, altri sono rimasti delusi da evidenti errori e sviste.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica completa della ricerca di vita extraterrestre, spiegando concetti complessi in modo chiaro e conciso. È particolarmente apprezzato come lettura interessante per i neofiti e risulta coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro pieno di errori, tra cui imprecisioni di fatto per quanto riguarda le illustrazioni e i fatti scientifici, con conseguente delusione. Le critiche includono la mancanza di correzione delle bozze e la presentazione poco accurata dei concetti scientifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alone But Not Lonely: Exploring for Extraterrestrial Life

Contenuto del libro:

Gli esseri umani sono sempre stati affascinati dalla possibilità di vita extraterrestre, spesso chiedendosi se siamo soli nell'universo. Sulla base di quasi cinquant'anni di esperienza nell'esplorazione planetaria, Louis Friedman mette a fuoco il tema della vita extraterrestre, separando le conoscenze dalle congetture, i fatti dalla finzione, per trarre conclusioni scientifiche e tecniche che rispondano a questa domanda duratura.

Friedman sostiene che la vita intelligente è probabilmente rara nell'universo (forse addirittura unica sulla Terra), ma che la vita semplice è probabilmente abbondante su milioni o miliardi di pianeti che aspettano solo di essere scoperti. Egli afferma che lo studio e la ricerca della vita extraterrestre non possono essere effettuati con sonde interstellari - a causa della vastità dello spazio e della relativa brevità della vita umana - ma possono essere effettuati a distanza con una nuova tecnica che coinvolge la lente gravitazionale solare, in grado di ingrandire gli esopianeti di decine di miliardi. Questa tecnica permetterà all'uomo di esplorare gli esopianeti e aprirà un nuovo entusiasmante campo dell'astrobiologia comparata.

Di ampio respiro, questo libro tratta la storia della ricerca di vita extraterrestre, le prove scientifiche e infine le sue conclusioni sul futuro. Il libro comprende tre appendici: una spiegazione della messaggistica interstellare, una ristampa del dibattito tra Carl Sagan ed Ernst Mayr sull'intelligenza extraterrestre e un saggio d'opinione sulla ricerca dell'intelligenza extraterrestre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816549504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avventure planetarie: Da Mosca a Marte - Planetary Adventures: From Moscow to Mars
Con la fine della Guerra Fredda e il crollo dell'Unione Sovietica,...
Avventure planetarie: Da Mosca a Marte - Planetary Adventures: From Moscow to Mars
Soli ma non soli: Esplorare la vita extraterrestre - Alone But Not Lonely: Exploring for...
Gli esseri umani sono sempre stati affascinati...
Soli ma non soli: Esplorare la vita extraterrestre - Alone But Not Lonely: Exploring for Extraterrestrial Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)