Sole verde

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sole verde (Kent Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Green Sun è il terzo libro della serie di Kent Anderson con protagonista Hanson, un ex berretto verde diventato poliziotto. Il romanzo è stato elogiato per il complesso sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e la miscela unica di narrativa poliziesca e realismo poetico. Mentre molti lettori hanno trovato il libro una lettura brillante e coinvolgente che trascende i tipici procedurali polizieschi, alcuni hanno criticato la rappresentazione delle pratiche della polizia e il ritmo della trama.

Vantaggi:

Scrittura e immagini magistrali di Kent Anderson.
Caratterizzazione profonda e complessa del protagonista, Hanson.
Coinvolgente miscela di crime fiction e realismo magico.
Temi e riflessioni stimolanti sull'esperienza del Vietnam.
Elevata posta in gioco emotiva e narrativa che crea una lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la trama sottile, priva di tensione.
Critiche alla rappresentazione del lavoro della polizia, che secondo alcuni è irrealistica e negativa nei confronti dell'OPD.
Non è un dramma poliziesco convenzionale, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
La lunga attesa tra le uscite dei libri ha lasciato i fan desiderosi di saperne di più.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Green Sun

Contenuto del libro:

"Kent Anderson, una delle leggende non celebrate della narrativa poliziesca ( Chicago Tribune ), torna dopo due decenni con questo folgorante romanzo sulla giustizia, il carattere e il destino, sullo sfondo di una città americana in guerra con se stessa. Oakland, California, 1983: una città in preda a crimini violenti e conflitti razziali.

L'agente Hanson, veterano del Vietnam, ha abbandonato il mondo accademico per la chiarezza della vita e della morte del lavoro di polizia, un modo per convivere con i demoni che lo hanno seguito a casa dalla guerra. Ma Hanson sa che la giustizia richiede qualcosa di più della semplice applicazione del codice penale. Crede nella necessità di diventare parte della comunità che serve, ed è per questo che, a differenza della maggior parte degli agenti, sceglie di vivere nella stessa città in cui lavora.

Questa strategia gli è utile... fino a un certo punto.

Stringe una precaria amicizia con Felix Maxwell, il re della droga di East Oakland, basata sul comune senso di correttezza e onore. Si innamora di Libya non appena la vede, una donna di colore sicura e schietta. Fa amicizia con Weegee, un undicenne di strada pronto a diventare uno spacciatore.

Ogni giorno, ogni turno, mette alla prova i confini di un poliziotto tra l'uomo che vuole essere e l'ufficiale della legge che deve essere. Alla fine, una sparatoria fuori servizio costringe Hanson ad affrontare finalmente chi è e a quale parte della legge appartiene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316466790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sole verde - Green Sun
"Kent Anderson, una delle leggende non celebrate della narrativa poliziesca ( Chicago Tribune ), torna dopo due decenni con questo folgorante romanzo sulla...
Sole verde - Green Sun
Green Sun - Il nuovo romanzo del “miglior scrittore di gialli del mondo”. - Green Sun - The new...
Oakland, 1982: un poliziotto buono contro il...
Green Sun - Il nuovo romanzo del “miglior scrittore di gialli del mondo”. - Green Sun - The new novel from 'the world's best crime writer'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)