Sole Vagabondo: Poesie scelte

Sole Vagabondo: Poesie scelte (Judita Vaiciunaite)

Titolo originale:

Vagabond Sun: Selected Poems

Contenuto del libro:

Nel dopoguerra, quando la maggior parte dei poeti lituani scriveva di politica o concentrava la propria lirica sul pastorale, Judita Vaičiūnaite (1937-2001), senza ignorare né la politica né i suoi legami con la natura, è diventata una poetessa della città. Al posto degli inni alla foresta e alla fattoria, troviamo fiori che spuntano dalle fessure dei marciapiedi, alberi che lasciano cadere i loro petali sui cumuli di rifiuti ed edifici fatiscenti invasi da un ricco rigoglio di erbacce.

Invece di una vita di campagna legata alla tradizione, incontriamo una donna cosmopolita che scopre se stessa nei caffè, negli angusti appartamenti sovietici e nelle strade labirintiche. Questa preoccupazione tematica è legata al suo stile fatto di contrasti e giustapposizioni nette e improvvise. Il tenero lirismo è tagliato con violenza e presagio.

Casualità, cambiamenti improvvisi e pericolo fanno parte della sua esperienza poetica tanto quanto la bella facciata, le campane della chiesa e le strade acciottolate. La città di Vaičiūnaite è anche il luogo della sua esplorazione dell'identità della donna moderna: single, istruita, lavoratrice, libera.

Ci sono poesie d'amore e poesie di lotta contro i vincoli di un mondo patriarcale, di conflitti tra la libertà e il potere di cercare il proprio percorso professionale e le responsabilità della maternità. Tuttavia, Vaičiūnaite non si è distaccata dal passato del suo Paese, scrivendo poesie liriche dalla prospettiva di figure storiche e mitologiche.

In particolare, i suoi personaggi sono spesso donne. Di conseguenza, le voci della storia e del mito lituano non sono mai state così ricche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848616202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sole Vagabondo: Poesie scelte - Vagabond Sun: Selected Poems
Nel dopoguerra, quando la maggior parte dei poeti lituani scriveva di politica o concentrava la...
Sole Vagabondo: Poesie scelte - Vagabond Sun: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)