Sole, sabbia e single: Una donna americana in Arabia Saudita, 1960-62

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sole, sabbia e single: Una donna americana in Arabia Saudita, 1960-62 (a. Gray Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sun, Sand, and Single è un coinvolgente libro di memorie di Nancy Gray che racconta le sue esperienze di giovane donna americana che insegnava in Arabia Saudita nei primi anni Sessanta. Il libro offre una miscela di umorismo, una narrazione approfondita e la rappresentazione di un paesaggio mediorientale in rapida evoluzione. Mette in luce la crescita personale, gli incontri culturali e le sfide affrontate dalle donne in quell'epoca.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente, l'umorismo e l'approfondimento unico del contesto storico. Il libro è descritto come informativo e stimolante, in quanto offre uno sguardo sullo spirito avventuroso dell'autrice e sulle dinamiche sociali dell'epoca. Molti lo hanno definito divertente ed educativo, in quanto cattura l'essenza di un mondo perduto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione agli aneddoti personali se sono alla ricerca di un resoconto storico più strutturato. Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di approfondire alcuni argomenti o momenti della narrazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sun, Sand and Single: An American Woman in Saudi Arabia, 1960-62

Contenuto del libro:

Il volo Aramco proveniente da New York si è fermato sulla pista di Dhahran. Nancy Gray si è unita alla folla di passeggeri con gli occhi assonnati che scendevano a fatica la rampa verso la sala arrivi. Respirando a fatica nel caldo di 122 gradi e accecata dal riverbero del sole sulle sabbie del deserto, si è chiesta perché avesse accettato di lavorare in Arabia Saudita.

La possibilità di esplorare lo “storico” Medio Oriente e la promessa di un lauto stipendio per finanziare il suo ambizioso programma di viaggi l'avevano conquistata. Il contratto le garantiva lo stipendio, ma la sua rosea visione di un Medio Oriente decorato con cammelli ben educati, palazzi moreschi e palme ondeggianti richiedeva un reset ancor prima di passare l'Immigrazione e la Dogana.

Nel frattempo, sotto un sottile strato di calma superficiale, l'Arabia Saudita e i suoi vicini stavano attraversando punti di svolta nella loro storia. Gli stili di vita tradizionali contro quelli moderni, le tensioni religiose/etniche, i problemi irrisolti dei rifugiati, il ruolo degli interessi commerciali stranieri in Medio Oriente e le questioni post-coloniali nella regione stavano diventando divisivi allora come oggi.

Intenzionata ad assorbire quanto più possibile sulle questioni attuali della regione e sulle loro radici storiche, e armata solo di un'infarinatura di arabo per lo più autodidatta, Nancy Gray ha approfittato di ogni momento libero per viaggiare, mantenendo il suo lavoro all'Aramco, insegnando pianoforte e gestendo un'attività di catering. Seguitela mentre visita siti di interesse storico, impara le caratteristiche uniche della vita nei campi petroliferi, insegna alle donne arabe a usare le macchine da cucire a pedale, fa amicizia con gli arabi, intervista e impara dai rifugiati, contratta nei suq e scopre persino come preparare piatti a base di flambe nell'Arabia Saudita asciutta come l'osso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998627908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sole, sabbia e single: Una donna americana in Arabia Saudita, 1960-62 - Sun, Sand and Single: An...
Il volo Aramco proveniente da New York si è...
Sole, sabbia e single: Una donna americana in Arabia Saudita, 1960-62 - Sun, Sand and Single: An American Woman in Saudi Arabia, 1960-62

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)