Punteggio:
Il libro fornisce un esame completo della mitologia nazista, dei movimenti di identità ariana del secondo dopoguerra e delle connessioni con i gruppi di estrema destra contemporanei. Sebbene sia lodato per la ricerca approfondita e il contenuto storico perspicace, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura asciutto e pedante, e le conclusioni tratte dall'autore confuse o problematiche.
Vantaggi:⬤ Copertura approfondita della mitologia nazista e della sua evoluzione dopo la Seconda guerra mondiale.
⬤ Ben studiato, fornisce un prezioso contesto storico.
⬤ Ampiamente informativo sui vari gruppi neonazisti e di estrema destra.
⬤ Buono per i lettori che cercano una trattazione accademica dell'argomento.
⬤ Lo stile di scrittura può essere asciutto ed eccessivamente accademico.
⬤ Alcuni recensori citano il sensazionalismo e le imprecisioni nei fatti.
⬤ La conclusione è vista come potenzialmente apologetica nei confronti di gruppi estremi.
⬤ Alcune sezioni possono essere ripetitive e prive di analisi nuove.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
Black Sun: Aryan Cults, Esoteric Nazism, and the Politics of Identity
Scopre la mentalità e le motivazioni che guidano gli estremisti di estrema destra
Oltre mezzo secolo dopo la sconfitta del nazismo e del fascismo, l'estrema destra sta nuovamente sfidando l'ordine liberale delle democrazie occidentali. I movimenti radicali si nutrono dell'ansia per l'immigrazione, la globalizzazione e la crisi dei rifugiati, dando vita a nuove ondate di nazionalismo e di suprematismo bianco. Una curiosa miscela di paganesimo aristocratico, demonologia antisemita, filosofie orientali e occulto sta influenzando il sentimento populista antigovernativo e contribuisce a sfruttare la paura diffusa che élite invisibili stiano plasmando gli eventi mondiali.
Black Sun esamina questa ideologia neofascista, mostrando come i gruppi d'odio, le milizie e i culti cospirativi acquisiscono influenza. Basato su interviste e ricerche approfondite sui gruppi clandestini, il libro documenta le nuove sette naziste e fasciste sorte a partire dagli anni Settanta ed esamina la mentalità e le motivazioni di questi estremisti di estrema destra. Il risultato è un ritratto dettagliato e fondato degli aspetti mitici e devozionali dei culti hitleriani tra i mistici ariani, gli skinhead razzisti e i satanisti nazisti, i discepoli della musica heavy metal e della letteratura occulta.
Nicholas Goodrick-Clarke offre una prospettiva unica sul neonazismo di estrema destra, considerandolo una nuova forma di eresia religiosa occidentale. Dipinge un quadro spaventoso di una religione con le sue reliquie, i suoi rituali, le sue profezie e un seguito settario internazionale che potrebbe, nelle giuste condizioni, conquistare il potere politico e tentare di realizzare le sue pericolose fantasie millenaristiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)