Sole bianco e freddo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sole bianco e freddo (Sue Farrell Holler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Cold White Sun

Contenuto del libro:

Una storia più strana della finzione, basata sulle esperienze reali di un ragazzo che è stato portato via di nascosto dall'Etiopia in mezzo a disordini politici per iniziare una nuova vita dal nulla a Calgary, Alberta.

Tesfaye vive dietro le mura sicure del complesso della sua famiglia ad Addis Abeba, in Etiopia. Suo padre è un uomo importante, Tesfaye frequenta una delle migliori scuole della città, sua madre e le sue sorelle maggiori lo nutrono e lo accudiscono. Lui e il suo amato fratello, Ishi, possono passare il tempo giocando a calcio, facendo correre le galline e spiando gli ospiti, purché stiano lontani dalle corna affilate della capra di famiglia ed evitino il temperamento focoso del padre.

Quando le forze ribelli prendono il controllo della capitale, la vita si complica. Il cugino del padre di Tesfaye lo porta a vivere nell'ex palazzo imperiale e Tesfaye diventa il figlio più favorito. Il padre lo porta con sé quando tiene discorsi politici e distribuisce volantini. È tutto molto eccitante, anche se Tesfaye non presta attenzione a ciò che dicono i volantini.

Poi, improvvisamente, suo padre viene arrestato e la vita di Tesfaye è in pericolo. La madre lo manda a nascondersi nel villaggio del padre, ma anche questo è troppo pericoloso. Tesfaye viene affidato a un trafficante di esseri umani e intraprende un viaggio incerto, confuso e terrificante attraverso il Kenya, l'Europa e infine il Canada, dove viene messo su un autobus Greyhound con dieci dollari e le istruzioni di rimanere sull'autobus finché qualcuno non gli dirà di scendere. Ora sei al sicuro, dice il contrabbandiere. Sei in Canada. Questo Paese ti proteggerà".

Così inizia la sua nuova vita in Nord America, protetto per un po' da altri espatriati, minacciato dalle autorità, spostato da una casa famiglia all'altra. Ma in tutto questo è tormentato dalla confusione e dal dolore, chiedendosi se saprà mai cosa è successo alla famiglia che ha lasciato.

Caratteristiche principali del testo

Nota dell'autore.

Mappa.

Contesto storico.

Correlazioni con i Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 6. 6.

Spiegare come un autore sviluppa il punto di vista del narratore o dell'oratore in un testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773060811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corvo, coniglio, cervo - Raven, Rabbit, Deer
In una storia invernale intergenerazionale piena di tranquilla meraviglia, un bambino porta il nonno a fare una passeggiata...
Corvo, coniglio, cervo - Raven, Rabbit, Deer
Sole bianco e freddo - Cold White Sun
Una storia più strana della finzione, basata sulle esperienze reali di un ragazzo che è stato portato via di nascosto...
Sole bianco e freddo - Cold White Sun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)