Soldier Box: Perché non tornerò nella guerra al terrorismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Soldier Box: Perché non tornerò nella guerra al terrorismo (Joe Glenton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto potente e onesto dell'esperienza di Joe Glenton nell'esercito britannico durante la guerra in Afghanistan. Esplora i temi della disillusione, del PTSD e del trattamento dei soldati. Molti lettori ne lodano la franchezza e la comprensione della vita militare, mentre alcuni ne criticano le implicazioni politiche e la mancanza di profondità emotiva.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'autenticità della voce dell'autore, la scrittura ben strutturata, i contenuti stimolanti e la capacità del libro di suscitare discussioni sull'etica militare. Il libro è considerato una risorsa preziosa per chi è interessato a comprendere le complessità della vita dei soldati e l'impatto della guerra. Il coraggio di Glenton nel condividere la sua storia risuona con molti, e diverse recensioni sottolineano l'importanza della consapevolezza della salute mentale nell'esercito.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono disappunto per la profondità emotiva della narrazione, ritenendo che avrebbe potuto esplorare più a fondo l'esperienza PTSD di Glenton. Altri criticano il libro per la sua posizione politica o suggeriscono che propende troppo per un sentimento anti-militare. Alcuni ritengono che il libro sia sopravvalutato o non sufficientemente coinvolgente, il che porta a opinioni contrastanti sul suo impatto complessivo.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldier Box: Why I Won't Return to the War on Terror

Contenuto del libro:

“Mi guardai intorno nella mia cella e vidi il foglio di carta attaccato alla porta all'altezza del petto. Elencava tutto ciò che c'era nella stanza, sedia, letto, scatola per i soldati... Per un attimo ho pensato che si riferisse alla cella stessa, una scatola in cui mettere i soldati”.

Quando è iniziata la guerra al terrorismo, il britannico Joe Glenton si è sentito in dovere di servire la sua nazione. Ha superato l'addestramento di base ed è partito per l'Afghanistan nel 2006. Ciò che vide oltreoceano lo lasciò disilluso e tornò a casa sempre più politico e con sintomi di disturbo da stress post-traumatico.

Quando si è rifiutato di tornare per una seconda missione, gli è stato negato il diritto di opporsi ed è stato definito “un codardo e un malintenzionato”. Si assentò senza permesso e lasciò il Paese, tornando poi volontariamente nel Regno Unito per fare campagna contro le guerre. L'esercito lo accusò di diserzione e minacciò anni di prigione.

Soldier Box racconta la storia dello straordinario viaggio di Glenton da soldato promettente a ribelle contro quella che considerava un'azione militare ingiustificata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781680926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldier Box: Perché non tornerò nella guerra al terrorismo - Soldier Box: Why I Won't Return to the...
“Mi guardai intorno nella mia cella e vidi il...
Soldier Box: Perché non tornerò nella guerra al terrorismo - Soldier Box: Why I Won't Return to the War on Terror
Veteranhood: Rabbia e speranza nella vita degli ex militari britannici - Veteranhood: Rage and Hope...
Uno dei veterani più radicali della Gran Bretagna...
Veteranhood: Rabbia e speranza nella vita degli ex militari britannici - Veteranhood: Rage and Hope in British Ex-Military Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)