Soldi per il caos: Mercenari, compagnie militari private, droni e il futuro della guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Soldi per il caos: Mercenari, compagnie militari private, droni e il futuro della guerra (Alessandro Arduino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito e accademico dell'attività mercenaria contemporanea, della guerra con i droni e delle implicazioni di questi sviluppi per la sicurezza globale. È ben studiato e offre preziosi spunti di riflessione su questioni complesse come il finanziamento dei mercenari e le operazioni delle compagnie di sicurezza private.

Vantaggi:

Molto istruttivo e ben studiato, eccellente qualità di scrittura, informazioni chiare e verificate, analisi approfondita della guerra contemporanea e dei problemi di sicurezza, in particolare del Gruppo Wagner, rilevante per i professionisti della sicurezza e della politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli argomenti trattati, come l'ascesa dei droni e dei mercenari, inquietanti o spaventosi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Money for Mayhem: Mercenaries, Private Military Companies, Drones, and the Future of War

Contenuto del libro:

Guarda nella sfera di cristallo per prevedere quale sarà il futuro della guerra in un mondo dominato da eserciti privati. Il modo in cui si combatte la guerra si sta evolvendo rapidamente, provocando la rapida ascesa di appaltatori militari privati che offrono servizi di tipo militare come parte del loro modello di business principale.

Quando gli attori privati si occupano della sicurezza dello Stato, i loro incentivi non sono quelli di porre fine alle guerre e ai conflitti, ma di gestire la minaccia solo quanto basta per rimanere rilevanti. Arduino analizza i compromessi che si verificano quando i conflitti sono sempre più spesso condotti da organizzazioni professionali che prosperano sul caos piuttosto che da eserciti nazionali. Questo libro traccia l'ascesa degli attori militari privati di Russia, Cina e Medio Oriente utilizzando dati di fonte primaria, interviste personali e ricerche sul campo tra le operazioni nelle zone di conflitto di tutto il mondo.

Le storie individuali raccontate da mercenari, addestratori militari, imprenditori della sicurezza, hacker e piloti di droni sono utilizzate per introdurre i temi. Arduino conclude considerando le traiettorie odierne dell'impiego di mercenari da parte di Stati, aziende e persino organizzazioni terroristiche e cosa significherà per il futuro dei conflitti.

Il libro segue i contractor della sicurezza privata che intraprendono missioni in diversi Paesi con una varietà di sfide. Tra questi, un ex commando di Singapore che lavora con una società cinese a Kabul, un ex Royal Marine britannico che guida una società militare privata curda a Erbil per proteggere il petrolio della BP e un ex Spetsnaz russo che difende le navi commerciali dalla costa somala al Golfo di Guinea. I dati di prima mano e la conoscenza intima degli attori coinvolti nel mercato della forza consentono una narrazione pienamente fondata con contributi personali.

Attraverso questo prisma, i lettori potranno comprendere meglio i rischi umani, di sicurezza e politici che fanno parte di questa industria. Il libro rivela in particolare il rischio che i mercenari non responsabili rappresentano nell'aumentare la soglia del conflitto, la minaccia alle forze militari tradizionali, la corruzione nei circoli politici e la crescente minaccia di conflitti per procura nella rivalità degli Stati Uniti con Cina e Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538170311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldi per il caos: Mercenari, compagnie militari private, droni e il futuro della guerra - Money for...
Guarda nella sfera di cristallo per prevedere...
Soldi per il caos: Mercenari, compagnie militari private, droni e il futuro della guerra - Money for Mayhem: Mercenaries, Private Military Companies, Drones, and the Future of War
L'esercito privato cinese: Proteggere la nuova Via della Seta - China's Private Army: Protecting the...
Questo libro illustra il ruolo che le società di...
L'esercito privato cinese: Proteggere la nuova Via della Seta - China's Private Army: Protecting the New Silk Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)