Soldato e gentiluomo - Il generale di brigata Sir Bertram Portal, 1866-1949.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soldato e gentiluomo - Il generale di brigata Sir Bertram Portal, 1866-1949. (Richard Waldram)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Soldier and a Gentleman - Brigadier General Sir Bertram Portal, 1866-1949.

Contenuto del libro:

Bertram Portal nacque da una famiglia benestante, famosa per la sua cartiera di Laverstoke, nel North Hampshire, che produceva carta per banconote per la Banca d'Inghilterra.

Il più giovane di tre figli, era destinato alla carriera militare. Laureatosi a Sandhurst nel 1885, si arruolò nel 17° reggimento di cavalleria Lancers a Lucknow, in India. Nella guerra boera ottenne il D. S. O., che gli spianò la strada verso la promozione, e comandò il suo reggimento a Edimburgo e in India fino al 1907.

Portal lasciò quindi l'esercito e visse come un gentiluomo di campagna, dedicandosi al suo villaggio natale di Overton fino al 1914, quando fu chiamato come ufficiale della riserva a comandare una brigata di addestramento in Irlanda. Quando nel 1916 scoppiò la Rivolta di Pasqua, comandò la colonna mobile in prontezza a Curragh, vicino a Dublino, e svolse un ruolo fondamentale nella sua repressione. Il diario degli eventi di Portal rivela nuove importanti informazioni sulla reazione britannica.

Le sue imprese non passarono inosservate: fu promosso e prestò servizio sul fronte occidentale al comando della 7ª Brigata di Cavalleria fino al marzo 1918. Ritiratosi per la seconda volta, Bertram si dedicò nuovamente alle cause di Overton e dell'Hampshire.

Nel 1899 sposò Mittie, la figlia maggiore di Lord Hatherton, da cui ebbe un figlio e cinque figlie. La loro storia di famiglia si intreccia con la narrazione del libro.

Bertram era un vero gentiluomo: onorevole, cortese, premuroso e modesto nei suoi successi. Il benessere dei suoi soldati e dei loro cavalli era sempre in primo piano, sia in tempo di pace che in azione. Era fermo, capace e deciso, con un forte senso del dovere, guidato dalla sua fede cristiana.

Questa biografia ben studiata colloca la sua vita e la sua carriera nel contesto dell'epoca e sarà interessante per un vasto pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803130095
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Brigadier General Sir Bertram Portal, 1866-1949.
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldato e gentiluomo - Il generale di brigata Sir Bertram Portal, 1866-1949. - Soldier and a...
Bertram Portal nacque da una famiglia benestante,...
Soldato e gentiluomo - Il generale di brigata Sir Bertram Portal, 1866-1949. - Soldier and a Gentleman - Brigadier General Sir Bertram Portal, 1866-1949.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)