Soldato di Cristo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Soldato di Cristo (Ventresca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia equilibrata e ben studiata di Papa Pio XII, esaminando le sue azioni e decisioni durante la Seconda guerra mondiale nel contesto dell'Olocausto. Lo ritrae come una figura complessa in bilico tra vincoli diplomatici e dilemmi morali, dissipando alcune critiche comuni e riconoscendo al contempo i suoi difetti. Mentre alcuni lettori lo trovano approfondito e stimolante, altri ne criticano la struttura e l'omissione di ricerche recenti.

Vantaggi:

Presentazione ben studiata ed equilibrata della vita di Pio XII.
Offre una visione delle sfide affrontate dal Papa durante la Seconda guerra mondiale.
Fornisce un ritratto complesso, riconoscendo sia i contributi positivi che le critiche.
Si inserisce nel contesto storico e presenta le prove degli sforzi di Pio per aiutare le vittime ebree.
Alcuni lettori hanno provato un senso di simpatia per il Papa a causa delle difficili circostanze storiche.

Svantaggi:

La narrazione può risultare arida per coloro che si aspettano una biografia più coinvolgente e simile a una storia.
Manca l'inclusione di importanti ricerche recenti che potrebbero fornire un contesto aggiuntivo.
Alcune critiche riguardano le opinioni personali dell'autore che si insinuano nella narrazione e che potrebbero influenzare la rappresentazione.
Alcuni lettori hanno trovato che non sfata completamente i pregiudizi popolari sulle azioni di Pio XII durante l'Olocausto.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldier of Christ

Contenuto del libro:

I dibattiti sull'eredità di Papa Pio XII e sulla sua canonizzazione sono così accesi da essere conosciuti come "guerre di Pio". Soldato di Cristo va oltre le caricature concorrenti e considera Pio XII come Eugenio Pacelli, un uomo imperfetto e dotato. Pur offrendo una visione della risposta del papa al nazismo, Robert A. Ventresca sostiene che furono la guerra fredda e il modo in cui Pio XII si impegnò nel mondo moderno a definire il suo pontificato.

Ponendo le basi per le azioni controverse e contraddittorie del papa dal 1939 al 1958, Ventresca inizia con la storia dell'educazione romana di Pacelli, della sua formazione intellettuale nei seminari di Roma e della sua esperienza tra le due guerre come diplomatico papale e segretario di Stato vaticano. Accusato di equivoci morali durante l'Olocausto, Pio XII ha poi combattuto la diffusione del comunismo in Europa occidentale, ha parlato contro la persecuzione dei cattolici in Europa orientale e in Asia e ha affrontato una serie di questioni sociali e politiche. Nominando i primi cardinali indigeni provenienti dalla Cina e dall'India e ampliando le missioni in Africa esprimendo solidarietà con i movimenti indipendentisti, egli internazionalizzò i membri della Chiesa e portò il cattolicesimo oltre la mentalità coloniale delle epoche precedenti.

Attingendo a una varietà di fonti internazionali, tra cui una documentazione inesplorata del Vaticano, Ventresca rivela una figura paradossale: un riformatore profetico dalla visione limitata, la cui leadership ha stimolato l'emergere di un cattolicesimo globale e ha seminato dubbi e dissensi tra alcuni dei più fedeli servitori della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674049611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldato di Cristo - Soldier of Christ
I dibattiti sull'eredità di Papa Pio XII e sulla sua canonizzazione sono così accesi da essere conosciuti come "guerre di Pio". Soldato di Cristo...
Soldato di Cristo - Soldier of Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)