Soldato dell'Impero - Gli appunti del capitano Coignet

Punteggio:   (4,7 su 5)

Soldato dell'Impero - Gli appunti del capitano Coignet (Jean-Roch Coignet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le memorie di Coignet, pubblicate all'inizio degli anni Cinquanta del XIX secolo, descrivono la sua straordinaria vita di soldato nell'esercito napoleonico, raccontando la sua ascesa da soldato semplice nella compagnia dei granatieri ad aiutante nello staff di Napoleone. Le sue esperienze e le sue osservazioni forniscono una visione preziosa delle campagne militari dell'epoca.

Vantaggi:

Le memorie offrono un'incredibile narrazione della vita e del servizio di Coignet nell'esercito di Napoleone, ricca di aneddoti e osservazioni che illuminano il contesto storico. La progressione della sua carriera, in particolare le promozioni e le esperienze nelle battaglie più importanti, aggiungono profondità alle memorie.

Svantaggi:

Si nota la mancanza di un'istruzione formale dell'autore, che può limitare la qualità letteraria della scrittura. Inoltre, le memorie sono costituite da resoconti personali che potrebbero non coprire un'analisi storica completa e potrebbero essere parziali a causa delle esperienze personali di Coignet.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldier of the Empire - The Note-Books of Captain Coignet

Contenuto del libro:

Jean-Roch Coignet (1776 - 1865) è stato un soldato francese che ha servito nelle campagne militari del Consolato e del Primo Impero francese, fino alla battaglia di Waterloo. Coignet fu arruolato nel 1799 e servì come granatiere nella 96a linea.

All'inizio della sua carriera combatté duramente nella Battaglia di Montebello e nella Battaglia di Marengo, dopo la quale fu promosso alla guardia e insignito della Legion d'onore. Come granatiere della guardia Coignet combatté a Ulm, Austerlitz, Jena, Eylau e Friedland. Dopo essere stato promosso caporale, partecipò all'invasione della Spagna e alla battaglia di Somosierra e all'inseguimento dell'esercito britannico.

Coignet combatté poi ad Aspern-Essling.

Dopo la vittoria nella campagna, Coignet salì al grado di sergente, diventando infine capo dei bagagli. Durante la disastrosa invasione della Russia, Coignet fu inviato in una serie di missioni in solitaria per conto dell'Imperatore.

In seguito, Coignet fu promosso capitano nello staff di Napoleone. Coignet partecipò alle campagne del 1813-1814 e si riunì all'Imperatore durante i Cento Giorni. Fu presente a Ligny e sopravvisse a Waterloo.

Coignet si stabilì ad Auxerre, gestendo una tabaccheria. Dopo la morte della moglie, avvenuta nell'agosto del 1848, scrisse le sue memorie sul servizio militare nei Quaderni del capitano Coignet. Questi furono inizialmente pubblicati ad Auxerre tra il 1851 e il 1853 con il titolo Aux Vieux de la Vieille.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781581315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli appunti del capitano Coignet: i ricordi di un soldato dei granatieri della Guardia imperiale...
Le famose memorie di un soldato della Guardia...
Gli appunti del capitano Coignet: i ricordi di un soldato dei granatieri della Guardia imperiale durante le campagne dell'era napoleonica. - The Note-Books of Captain Coignet: the Recollections of a Soldier of the Grenadiers of the Imperial Guard During the Campaigns of the Napoleonic Era--
Soldato dell'Impero - Gli appunti del Capitano Coignet - Soldier of the Empire - The Note-Books of...
Jean-Roch Coignet (1776 - 1865) è stato un soldato...
Soldato dell'Impero - Gli appunti del Capitano Coignet - Soldier of the Empire - The Note-Books of Captain Coignet
Soldato dell'Impero - Gli appunti del capitano Coignet - Soldier of the Empire - The Note-Books of...
Jean-Roch Coignet (1776 - 1865) è stato un soldato...
Soldato dell'Impero - Gli appunti del capitano Coignet - Soldier of the Empire - The Note-Books of Captain Coignet
Il Capitano Coignet illustrato: Un soldato della Guardia Imperiale di Napoleone dalla Campagna...
Una superba edizione di un famoso libro di memorie...
Il Capitano Coignet illustrato: Un soldato della Guardia Imperiale di Napoleone dalla Campagna d'Italia alla Russia e a Waterloo - The Illustrated Captain Coignet: A Soldier of Napoleon's Imperial Guard from the Italian Campaign to Russia and Waterloo
Il Capitano Coignet illustrato: Un soldato della Guardia Imperiale di Napoleone dalla Campagna...
Una superba edizione di un famoso libro di memorie...
Il Capitano Coignet illustrato: Un soldato della Guardia Imperiale di Napoleone dalla Campagna d'Italia alla Russia e a Waterloo - The Illustrated Captain Coignet: A Soldier of Napoleon's Imperial Guard from the Italian Campaign to Russia and Waterloo
Gli appunti del capitano Coignet: i ricordi di un soldato dei Granatieri della Guardia Imperiale...
Le famose memorie di un soldato della Guardia...
Gli appunti del capitano Coignet: i ricordi di un soldato dei Granatieri della Guardia Imperiale durante le campagne dell'era napoleonica... - The Note-Books of Captain Coignet: the Recollections of a Soldier of the Grenadiers of the Imperial Guard During the Campaigns of the Napoleonic Era--

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)