Soldato d'inverno: Iraq e Afghanistan: Testimonianze oculari dell'occupazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Soldato d'inverno: Iraq e Afghanistan: Testimonianze oculari dell'occupazione (Iraq Veterans Against the War)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, spesso descritto come una lettura potente e necessaria, presenta una raccolta di testimonianze profondamente emotive di soldati sulle loro esperienze in Iraq e Afghanistan. L'obiettivo è quello di far luce sulla dura realtà della guerra, sul suo impatto sia sui soldati che sui civili, e sfida il lettore a confrontarsi con verità scomode. Tuttavia, ha anche affrontato critiche significative, in particolare da parte dei veterani che lo considerano una propaganda che travisa le azioni dell'esercito e mina l'onore di coloro che hanno servito.

Vantaggi:

Fornisce racconti potenti ed emozionanti delle esperienze dei soldati.
Mira a educare i lettori sulla dura realtà della guerra.
Incoraggia la riflessione critica sulle azioni governative e militari.
Alcuni lettori lo ritengono un documento storico necessario e importante.

Svantaggi:

Molti veterani ritengono che il libro travisi le loro esperienze e sia politicamente parziale.
Alcuni sostengono che manchi di credibilità e di prove a sostegno delle accuse di crimini di guerra.
Il libro è descritto come difficile e angosciante, il che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.
I critici sostengono che non riesca a collegare le varie storie al contesto più ampio delle guerre.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Winter Soldier: Iraq and Afghanistan: Eyewitness Accounts of the Occupation

Contenuto del libro:

“L'unico modo per porre fine a questa guerra è che il popolo americano capisca veramente cosa abbiamo fatto in suo nome”. “Kelly Dougherty, direttore esecutivo di Iraq Veterans Against the War (Veterani dell'Iraq contro la guerra).

Nella primavera del 2008, ispirandosi alle audizioni del Soldato d'Inverno del Vietnam, Iraq Veterans Against the War ha riunito i veterani per denunciare i crimini di guerra in Afghanistan e in Iraq. Ecco le potenti parole, le immagini e i documenti di questo storico incontro, che mostrano la realtà della vita in Afghanistan e in Iraq.

Iraq Veterans Against the War sostiene che gli episodi ben pubblicizzati di brutalità americana, come lo scandalo della prigione di Abu Ghraib e il massacro di un'intera famiglia di iracheni nella città di Haditha, non sono incidenti isolati perpetrati da “poche mele marce”, come hanno sostenuto molti politici e leader militari. Secondo il gruppo, essi fanno parte di un modello di “occupazione sempre più sanguinosa”. ”

“Ecco la guerra come dovrebbe essere raccontata, vedendo il dolore, rifiutando di asfaltare un attacco non provocato che ha ucciso più di un milione di persone. In tutta l'America ci sono vittime che sono tornate da questo conflitto con ferite orribili, ferite che stravolgono la vita di tutta la famiglia. E il popolo americano non se ne accorge. Fino ad ora.

“Winter Soldier, un progetto enormemente importante di Iraq Veterans Against the War, riduce all'osso questo sfacelo, esponendo dettagli difficili da trovare e ancora più difficili da credere. È una lettura obbligata per i patrioti che hanno già iniziato a impegnarsi per far sì che questo non accada mai più”.

--Phil Donahue

“Winter Soldier ci fa sentire il dolore e la disperazione di coloro che prestano servizio in un esercito ridotto all'osso da politiche di stop-loss, da molteplici missioni di combattimento e da una guerra in cui gli obiettivi e i nemici cambiano continuamente... (e) ci fa anche ammirare l'infrangibile idealismo e la speranza di quegli uomini e di quelle donne che credono ancora che parlando possano migliorare le cose sia per loro stessi che per coloro che verranno dopo di loro”.

Costituita all'indomani dell'invasione statunitense dell'Iraq e dell'Afghanistan, l'Iraq Veterans Against the War (IVAW) è stata fondata nel 2004 per dare a coloro che hanno prestato servizio nell'esercito dall'11 settembre 2001 un modo per riunirsi e parlare contro una guerra ingiusta, illegale e non vincibile. Oggi l'IVAW conta più di settecento membri in quarantanove Stati, a Washington, in Canada e nelle basi militari all'estero.

Aaron Glantz è un giornalista indipendente che ha coperto la guerra in Iraq dal fronte. È autore di How America Lost Iraq (Tarcher) e di un libro di prossima pubblicazione sulla guerra in Iraq della University of California Press.

Anthony Swofford è autore di Jarhead: A Marine's Chronicle of the Gulf War and Other Battles.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931859653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:237

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldato d'inverno: Iraq e Afghanistan: Testimonianze oculari dell'occupazione - Winter Soldier: Iraq...
“L'unico modo per porre fine a questa guerra è che...
Soldato d'inverno: Iraq e Afghanistan: Testimonianze oculari dell'occupazione - Winter Soldier: Iraq and Afghanistan: Eyewitness Accounts of the Occupation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)