Soldato a piedi: La guerra di un soldato di fanteria in Europa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Soldato a piedi: La guerra di un soldato di fanteria in Europa (C. Blunt Roscoe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Foot Soldier” (Soldato a piedi) di Roscoe Blunt fornisce un resoconto personale e onesto della vita di un soldato di fanteria nella Seconda Guerra Mondiale, descrivendo le prove e le tribolazioni affrontate dai soldati nel teatro europeo. La narrazione è ricca di vivide descrizioni di battaglie, difficoltà ed esperienze personali, oltre che di approfondimenti sulla mentalità dei soldati durante la guerra. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e istruttivo, alcuni hanno sollevato dubbi sull'accuratezza di alcuni resoconti e sulla mancanza di riconoscimenti dettagliati dei commilitoni.

Vantaggi:

La scrittura è ben fatta e coinvolgente, e molti lettori hanno apprezzato le vivide descrizioni della battaglia e la cruda onestà delle esperienze dei soldati. Il libro offre una visione personale della realtà della guerra, cogliendo le sfide emotive e fisiche affrontate dai soldati di fanteria. È considerato una lettura divertente e veloce, che lo rende accessibile a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato una mancanza di legami personali, in quanto pochi soldati sono stati citati per nome, il che ha tolto profondità alla narrazione. Ci sono dubbi sull'autenticità di alcune storie, con alcuni passaggi che sembrano abbelliti. Inoltre, l'attenzione rivolta alla ricerca di cimeli di guerra da parte dell'autore è stata considerata un elemento che sminuisce i resoconti delle battaglie.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foot Soldier: A Combat Infantryman's War in Europe

Contenuto del libro:

Attraverso il prisma della vittoria finale, la più grande generazione che ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale è stata vista come trionfante. Ma la brutale realtà della guerra subita dai fanti combattenti è rimasta poco documentata.

In Foot Soldier, Roscoe C. Blunt offre uno sguardo fin troppo raro sull'esperienza di combattimento al fronte alleato. Il diciannovenne "Rockie" arrivò sul continente nel novembre 1944, quando i veicoli americani bruciati erano ancora disseminati sulle spiagge.

La sua 84ª Divisione di fanteria combatté sul Roer, durante la Battaglia del Bulge, e all'attraversamento del Reno fino all'Elba fu brevemente fatto prigioniero da un'unità di Panzer delle SS. Attingendo alle sue numerose lettere a casa e ai diari che scarabocchiava nelle tane di volpe e nelle tende, ci ha regalato uno dei resoconti più dettagliati e immediati della Seconda guerra mondiale che siano mai stati scritti, un libro di memorie che sicuramente prenderà posto tra i classici della letteratura di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306810909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldato a piedi: La guerra di un soldato di fanteria in Europa - Foot Soldier: A Combat...
Attraverso il prisma della vittoria finale, la più grande...
Soldato a piedi: La guerra di un soldato di fanteria in Europa - Foot Soldier: A Combat Infantryman's War in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)