Soldati, santi e sciamani: Comunità indigene e Stato rivoluzionario nel Gran Nayar messicano, 1910-1940

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soldati, santi e sciamani: Comunità indigene e Stato rivoluzionario nel Gran Nayar messicano, 1910-1940 (Nathaniel Morris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Soldiers, Saints, and Shamans: Indigenous Communities and the Revolutionary State in Mexico's Gran Nayar, 1910-1940

Contenuto del libro:

La Rivoluzione messicana ha dato origine allo Stato nazionale messicano come lo conosciamo oggi. I rivoluzionari rurali presero le armi contro la dittatura di Díaz a sostegno della riforma agraria, in difesa della loro autonomia politica o ispirati dal desiderio nazionalista di forgiare un nuovo Messico. Tuttavia, nel Gran Nayar, un'aspra distesa di montagne e canyon, la storia è stata più complessa, poiché le quattro popolazioni indigene della regione hanno combattuto sia a favore che contro la rivoluzione e i cambiamenti radicali che ha apportato alla loro patria.

Per dare un senso a questa storia complessa, Nathaniel Morris offre la prima comprensione sistematica della partecipazione dei popoli Náayari, Wixárika, O'dam e Mexicanero alla rivoluzione messicana. Questi popoli sono noti per essere tra i meno “assimilati” di tutti i popoli indigeni del Messico. Si è spesso pensato che fossero rimasti bloccati nella loro patria montana - il “Gran Nayar” - senza conoscere le rivolte, le guerre civili, i colpi di stato e gli sconvolgimenti politici che hanno sconvolto il resto del Messico tra il 1910 e il 1940.

Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio e su anni di lavoro sul campo nell'aspro e remoto Gran Nayar, Morris dimostra che i popoli Náayari, Wixárika, O'dam e Mexicanero furono attivamente coinvolti nella fase armata della rivoluzione. Questa partecipazione portò a gravi scontri tra uno Stato rivoluzionario espansionista e “razionalista” e le comunità fortemente autonome e le pratiche culturali e religiose eterodosse degli abitanti del Gran Nayar. Morris documenta gli scontri tra i praticanti dell'agricoltura di sussistenza e i promotori dello sviluppo capitalistico, tra generazioni indiane e fazioni politiche rivali e tra visioni opposte del mondo, della religione e della vita quotidiana. Questi scontri hanno prodotto alcune delle più gravi sconfitte subite dai programmi governativi di costruzione dello Stato durante l'intera epoca rivoluzionaria, con conseguenze significative e spesso controintuitive sia per le popolazioni locali sia per la nazione messicana nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816546930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati, santi e sciamani: Comunità indigene e Stato rivoluzionario nel Gran Nayar messicano,...
La Rivoluzione messicana ha dato origine allo...
Soldati, santi e sciamani: Comunità indigene e Stato rivoluzionario nel Gran Nayar messicano, 1910-1940 - Soldiers, Saints, and Shamans: Indigenous Communities and the Revolutionary State in Mexico's Gran Nayar, 1910-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)