Soldati ribelli: Il disastro della spedizione Mier in Texas

Punteggio:   (4,4 su 5)

Soldati ribelli: Il disastro della spedizione Mier in Texas (Ken Lizzio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rogue Soldiers” di Ken Lizzo offre un'avvincente narrazione storica della Spedizione Mier del Texas, lodata per il ritmo incalzante dell'azione e la vivacità dei personaggi. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano perché contiene numerosi errori e ipotesi non supportate.

Vantaggi:

Racconto avvincente e coinvolgente, azione incalzante, ricco di personaggi colorati, contesto storico significativo, offre un'elevata drammaticità e suspense.

Svantaggi:

Contiene numerosi errori e imprecisioni, fa ipotesi non supportate, non cita correttamente le fonti ed è criticato da lettori esperti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rogue Soldiers: The Disaster of the Texas Mier Expedition

Contenuto del libro:

Tra le più grandi tragedie della frontiera americana - il Donner Party, Alamo, Wounded Knee - un evento poco conosciuto, ma non meno tragico, fu la Spedizione Mier del Texas.

Originariamente parte di un'invasione di 1.200 uomini per vendicarsi delle incursioni messicane in territorio texano nel 1842, la spedizione si svolse quando alcune centinaia di combattenti sfidarono ostinatamente l'ordine del presidente Sam Houston di sciogliersi e tornare subito a casa. Ferocemente indipendente e recentemente riorganizzato sotto una nuova guida, questo miscuglio di volontari e milizie texane si diresse a sud e procedette all'invasione del Messico, deciso a vendicare le umiliazioni subite in passato per mano del dittatore messicano Antonio L pez de Santa Anna.

Attingendo a più di una dozzina di testimonianze di prima mano, l'autore estrae questa appassionante narrazione che racconta in modo avvincente il pathos di questi combattenti, dai campi di battaglia di Mier, intrisi di sangue, alla successiva resa, fino alla straziante marcia forzata di 1.300 miglia verso la prigione di Perote. Fu una marcia di logoramento durante la quale molti texani furono giustiziati o morirono per esposizione, malattie o fame. Una volta arrivati a Perote, furono costretti a dormire in catene su pavimenti di pietra e a fare i lavori forzati.

Dei trecentottanta membri della spedizione disonesta che sopravvissero, solo la metà lasciò la prigione viva. Dopo due anni di prigionia, i prigionieri furono finalmente rilasciati, solo per essere ignorati e dimenticati dai loro stessi compatrioti al loro ritorno in patria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493060474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati ribelli: Il disastro della spedizione Mier in Texas - Rogue Soldiers: The Disaster of the...
Tra le più grandi tragedie della frontiera...
Soldati ribelli: Il disastro della spedizione Mier in Texas - Rogue Soldiers: The Disaster of the Texas Mier Expedition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)