Soldati neri / Uniformi blu: La storia dei primi volontari della Carolina del Sud

Soldati neri / Uniformi blu: La storia dei primi volontari della Carolina del Sud (Thomas Higginson)

Titolo originale:

Black Soldiers / Blue Uniforms: The Story of the First South Carolina Volunteers

Contenuto del libro:

"de Fus' Souf" La storia del primo reggimento afroamericano ufficialmente riconosciuto in America. Durante la Guerra Civile oltre 170.000 truppe "di colore" prestarono servizio nell'esercito dell'Unione.

Sebbene ci siano stati due precedenti tentativi di creare un'unità di soli neri, la prima a essere ufficialmente riconosciuta dal governo degli Stati Uniti è stata la First South Carolina Volunteers. Mentre l'unità era tutta nera e composta da ex schiavi, gli ufficiali, per decreto del Segretario alla Guerra Edwin Stanton, dovevano essere tutti bianchi. Il primo ufficiale comandante fu quindi Thomas Wentworth Higginson, l'autore di questo libro.

Nella vita civile Higginson era un ministro e un ardente abolizionista. Come capitano del 51° Fanteria del Massachusetts era ferito e in convalescenza quando gli fu offerto il posto di ufficiale comandante della neonata Prima Carolina del Sud. Colse al volo l'occasione e il risultato fu questo libro, un diario delle sue osservazioni.

Ma oltre a registrare semplicemente le sue esperienze militari, Higginson si spinse oltre. Riuscì a documentare l'incredibile dialetto dei suoi soldati neri, chiamato Gullah, un dialetto che sopravvive ancora oggi. Di notte ascoltava gli uomini che cantavano gli spiritual, registrava le parole e il modo in cui venivano cantate e cercava di scoprire il significato delle canzoni.

In effetti, Thomas Higginson operava come antropologo sociale molto prima che questo campo fosse inventato. Le sue osservazioni sui suoi soldati, la sua lotta con il governo per ottenere l'equità nella paga e nelle condizioni, la sua cattura della lingua Gullah, la sua memorizzazione degli spiritual e delle canzoni da marcia che cantavano: tutto questo è presente in Black Soldiers / Blue Uniforms: The Story of the First South Carolina Volunteers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934757710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati neri / Uniformi blu: La storia dei primi volontari della Carolina del Sud - Black Soldiers /...
"de Fus' Souf" La storia del primo reggimento...
Soldati neri / Uniformi blu: La storia dei primi volontari della Carolina del Sud - Black Soldiers / Blue Uniforms: The Story of the First South Carolina Volunteers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)