Soldati, martiri, traditori ed esuli: Conflitti politici in Eritrea e nella diaspora

Punteggio:   (4,2 su 5)

Soldati, martiri, traditori ed esuli: Conflitti politici in Eritrea e nella diaspora (Tricia Redeker Hepner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Soldati, martiri, traditori ed esuli: Political Conflict in Eritrea and the Diaspora” di Tricia R. Hepner presentano una prospettiva divisa. Molti recensori lodano il libro per la ricerca approfondita e l'analisi perspicace della situazione politica dell'Eritrea, in particolare per quanto riguarda il transnazionalismo e i suoi effetti sul Paese e sulla sua diaspora. Tuttavia, un recensore critica la credibilità dell'autore e sostiene che l'opera sia di parte, rendendola inaffidabile.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre spunti originali, contribuisce in modo significativo alla comprensione del panorama politico eritreo ed è consigliato a chi studia i conflitti politici in Africa. L'approccio etnografico e i dati storici dell'autore conferiscono profondità all'analisi.

Svantaggi:

L'autrice è descritta come priva di una recente esperienza diretta in Eritrea ed è considerata in qualche modo sconosciuta all'interno della comunità accademica eritrea, il che solleva dubbi sull'affidabilità della sua prospettiva. Una recensione definisce l'opera come di parte e di disinformazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers, Martyrs, Traitors, and Exiles: Political Conflict in Eritrea and the Diaspora

Contenuto del libro:

Soldiers, Martyrs, Traitors, and Exiles (Soldati, martiri, traditori ed esuli) è un'esplorazione della lotta eritrea per l'indipendenza dall'Etiopia, condotta dal 1961 al 1991, e del progetto di costruzione della nazione dopo l'indipendenza. Il libro si concentra sul modo in cui la rivoluzione eritrea ha unito i rifugiati e gli esiliati negli Stati Uniti urbani e i guerriglieri nazionalisti del Corno d'Africa in un programma politico comune, ma contestato.

Attraverso una combinazione di etnografia ed esposizione creativa, l'antropologa Tricia Redeker Hepner racconta le esperienze degli eritrei in patria e negli Stati Uniti, illuminando le vite di uomini e donne che hanno partecipato al movimento di indipendenza. Mettendo in luce le dimensioni personali e istituzionali della trasformazione politica e della lotta, il libro fornisce una visione di come la natura transnazionale della rivoluzione eritrea abbia plasmato le comunità della diaspora e lo Stato nazionale, rafforzando il dominio autoritario e ispirando al contempo i movimenti di resistenza per la democratizzazione e i diritti umani.

Soldati, martiri, traditori ed esiliati è una critica toccante e incisiva dell'intolleranza politica e della violenza, oltre che un ritratto stimolante della forza e della resilienza di un popolo le cui vite sono state profondamente plasmate dalla guerra, dalla migrazione forzata e dalle promesse e dai fallimenti del nazionalismo nell'era globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati, martiri, traditori ed esuli: Conflitti politici in Eritrea e nella diaspora - Soldiers,...
Soldiers, Martyrs, Traitors, and Exiles (Soldati,...
Soldati, martiri, traditori ed esuli: Conflitti politici in Eritrea e nella diaspora - Soldiers, Martyrs, Traitors, and Exiles: Political Conflict in Eritrea and the Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)