Soldati in prestito, volume 17: Americani sotto il comando britannico, 1918

Punteggio:   (4,4 su 5)

Soldati in prestito, volume 17: Americani sotto il comando britannico, 1918 (a. Yockelson Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Soldati in prestito” di Mitchell Yockelson offre uno sguardo approfondito sulle esperienze delle 27esime e 30esime divisioni americane che hanno prestato servizio sotto il comando britannico durante la Prima Guerra Mondiale, esplorando vari aspetti del loro addestramento, dei combattimenti e delle interazioni con le altre forze alleate, facendo luce su un aspetto meno conosciuto della storia militare americana. Sebbene il libro sia lodato per la sua ricerca approfondita e la sua leggibilità, alcuni recensori ritengono che manchi di aneddoti personali e di profondità per quanto riguarda le esperienze dei soldati.

Vantaggi:

** Resoconto approfondito e ben studiato della 27a e 30a divisione. ** Uno stile di scrittura leggibile e coinvolgente, che non dà l'impressione di essere una dissertazione. ** Offre interessanti spunti di riflessione sulla storia militare americana durante la Prima guerra mondiale. ** Ricco uso di fonti primarie, che rafforzano la narrazione storica. ** Evidenzia le complesse relazioni tra le forze americane e britanniche.

Svantaggi:

** Mancano aneddoti personali dettagliati ed esperienze di singoli soldati. ** Alcune sezioni possono sembrare aride o generiche senza sufficiente profondità. ** Alcuni recensori hanno trovato il libro noioso e difficile da leggere.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Borrowed Soldiers, Volume 17: Americans Under British Command, 1918

Contenuto del libro:

L'insieme della British Expeditionary Force e del II Corpo americano riuscì a perforare la Linea Hindenburg durante la Campagna dei Cento Giorni della Prima Guerra Mondiale, un'offensiva che accelerò la fine della guerra. Nonostante l'importanza di questo sforzo, l'addestramento e il funzionamento del II Corpo hanno ricevuto scarsa attenzione da parte degli storici.

Mitchell A. Yockelson offre uno studio completo della prima volta che i soldati americani e britannici combatterono insieme come forza di coalizione, più di vent'anni prima del D-Day. Egli segue le due divisioni che costituivano il II Corpo, la 27ª e la 30ª, dai campi di addestramento della Carolina del Sud ai sanguinosi campi di battaglia dell'Europa. Nonostante le differenze culturali, le perplessità del generale Pershing e il contrasto tra la foga americana e la stanchezza britannica, gli yankee, non ancora collaudati, beneficiarono dell'esperienza dei Tommies, già temprati in battaglia. Le loro forze combinate contribuirono molto alla vittoria alleata.

Yockelson scava in nuove fonti d'archivio, tra cui lettere e diari di soldati americani, australiani e britannici, per esaminare come due forze di diversa organizzazione e attitudine abbiano unito i rapporti di comando e le operazioni. Ponendo l'accento sulla cooperazione tattica e sull'addestramento, descrive nei dettagli le prestazioni del II Corpo d'armata nelle Fiandre durante l'offensiva dell'Ypres-Lys, l'assalto alla linea Hindenburg e la battaglia decisiva della Selle.

Con trentanove suggestive fotografie e nove mappe, questo resoconto mostra come le relazioni militari britanniche e americane si siano evolute sia dal punto di vista strategico che politico. Un caso di guerra di coalizione, Borrowed Soldiers contribuisce in modo significativo alla nostra comprensione della Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806153490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati in prestito, volume 17: Americani sotto il comando britannico, 1918 - Borrowed Soldiers,...
L'insieme della British Expeditionary Force e del...
Soldati in prestito, volume 17: Americani sotto il comando britannico, 1918 - Borrowed Soldiers, Volume 17: Americans Under British Command, 1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)