Soldati e re: Sopravvivenza e speranza nel mondo del contrabbando di esseri umani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Soldati e re: Sopravvivenza e speranza nel mondo del contrabbando di esseri umani (Jason de Len)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Soldiers and Kings” (Soldati e re) di Jason De Leon offre una profonda esplorazione della migrazione umana attraverso narrazioni avvincenti e una prospettiva ricca di sfumature. È stato lodato per la sua scrittura vivida e la sua profondità emotiva, ma ha anche ricevuto critiche da coloro che ritengono che affermi opinioni negative sull'immigrazione illegale.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e informativo. Fornisce un ritratto sfumato degli immigrati e delle sfide che devono affrontare, sfidando le visioni unidimensionali. I lettori sentono un forte legame emotivo con i personaggi e incoraggiano una discussione riflessiva su questioni sociali e politiche complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro rafforzi gli stereotipi negativi sull'immigrazione clandestina e non fornisca soluzioni serie ai problemi connessi. I critici sostengono che il libro semplifichi eccessivamente i problemi attribuendoli al cambiamento climatico e al capitalismo senza approfondirli.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers and Kings: Survival and Hope in the World of Human Smuggling

Contenuto del libro:

Uno sguardo intenso, intimo e inedito sul mondo del contrabbando di esseri umani in America Latina, da parte di un vincitore della borsa di studio MacArthur e di un antropologo con un accesso senza precedenti.

L'instabilità politica, la povertà, il cambiamento climatico e l'insaziabile appetito per la manodopera a basso costo alimentano i movimenti clandestini attraverso le frontiere. Con l'inasprirsi di questi confini, la domanda di contrabbandieri che aiutano i migranti ad attraversarli aumenta ogni anno. Tuttavia, la vita e il lavoro dei contrabbandieri - o coyote, o guide, come sono spesso conosciuti dai migranti che li ingaggiano - sono raccontati solo da lontano, utilizzando stereotipi e tropi stanchi, spesso rappresentati come boogie men e violenti signori della guerra. Nel tentativo di comprendere meglio questa industria globale miliardaria, essenziale ma extralegale, l'antropologo ed esperto di fama internazionale Jason De Len si è inserito in un gruppo di contrabbandieri che hanno trasferito i migranti attraverso il Messico nel corso di sette anni.

Il risultato di questo accesso unico e straordinario è SOLDIERS AND KINGS: il primo sguardo approfondito e incentrato sui personaggi del contrabbando umano. È una narrazione intima e straziante che ruota attorno alla vita e alla morte di un coyote, Chino, che si innamora e cerca di lasciarsi alle spalle il contrabbando. Con una voce potente e originale, De Len racconta con maestria le vite di soldati di basso livello che si introducono nel gioco del contrabbando e di capi banda moralmente conflittuali che controllano squadre di guide e informatori lungo la pista dei migranti. SOLDIERS AND KINGS non è solo un innovativo sguardo ravvicinato su un mondo di difficile accesso, ma è anche un capolavoro di saggistica narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593298589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati e re: Sopravvivenza e speranza nel mondo del contrabbando di esseri umani - Soldiers and...
Uno sguardo intenso, intimo e inedito sul mondo del...
Soldati e re: Sopravvivenza e speranza nel mondo del contrabbando di esseri umani - Soldiers and Kings: Survival and Hope in the World of Human Smuggling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)