Soldati e fantasmi: Storia della battaglia nell'antichità classica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Soldati e fantasmi: Storia della battaglia nell'antichità classica (E. Lendon J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di J.E. Lendon “Soldati e fantasmi: A History of Battle in Classical Antiquity” è apprezzato per la sua analisi approfondita dell'antica storia militare greca e romana, che si concentra sulle tradizioni culturali e sull'etica della guerra piuttosto che sui cambiamenti tecnologici. I lettori ne apprezzano l'accuratezza e il contenuto informativo, anche se alcuni lo criticano per il fatto che presuppone troppe conoscenze preliminari e manca di resoconti dettagliati di battaglie specifiche.

Vantaggi:

Eccellente punto di partenza per i lettori interessati alla storia militare della Grecia e di Roma.
Scrittura coinvolgente e ben strutturata, accessibile ai lettori medi.
Fornisce un'analisi approfondita dell'influenza della cultura e della tradizione sulle pratiche militari.
Ricche illustrazioni e mappe che aiutano la comprensione.
Combina il rigore scientifico con la leggibilità, rendendolo interessante sia per gli studiosi che per i lettori generici.

Svantaggi:

Presuppone un alto livello di conoscenze preliminari sulle battaglie antiche, il che lo rende impegnativo per alcuni lettori.
Mancano descrizioni dettagliate di specifiche battaglie chiave, come Leuctra e le tattiche coinvolte.
Alcune critiche suggeriscono che il libro semplifichi eccessivamente le complesse dinamiche militari.
Si concentra più sull'analisi culturale che sui tecnicismi delle battaglie e della guerra, il che potrebbe deludere i lettori in cerca di dettagli tattici.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers & Ghosts: A History of Battle in Classical Antiquity

Contenuto del libro:

Una nuova importante storia della battaglia nel mondo antico, dall'età di Omero fino al declino dell'impero romano.

Cosa distingueva gli eserciti di successo di Sparta, Macedonia e Roma da quelli che avevano sconfitto? In questa nuova importante storia della battaglia dall'epoca di Omero fino al declino dell'impero romano, J. E. Lendon ripercorre un millennio di guerre per scoprire come cambiano - e non cambiano - gli eserciti e come la grandezza di un esercito dipenda dal suo uso del passato.

Notando che questa era un'epoca con pochi progressi tecnologici, J. E. Lendon ci mostra che gli eserciti di maggior successo erano quelli che facevano un uso più efficace della tradizione culturale. I combattimenti dell'antichità progredivano guardando indietro per trovare ispirazione: i greci, a Omero.

I Romani, ai Greci e al loro passato eroico. I migliori eserciti antichi reclutavano soldati da società con forti tradizioni competitive.

E i migliori condottieri dell'antichità, da Alessandro a Giulio Cesare, fecero appello a quelle tradizioni per incoraggiare una feroce competizione a ogni livello.

Dalla Battaglia dei Campioni tra Sparta e Argo nel 550 a.C. fino all'invasione della Persia da parte di Giuliano nel 363 d.C., Soldati e fantasmi fa rivivere le più decisive competizioni militari dell'antica Grecia e Roma. Lendon colloca queste battaglie, e i metodi con cui sono state combattute, in un'ampia narrazione della storia militare antica. Su ogni campo di battaglia, soldati vivi hanno combattuto accanto ai fantasmi della tradizione, fantasmi che avrebbero ispirato la grandezza per quasi un millennio prima di arrivare a soffocarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300119794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati e fantasmi: Storia della battaglia nell'antichità classica - Soldiers & Ghosts: A History of...
Una nuova importante storia della battaglia nel...
Soldati e fantasmi: Storia della battaglia nell'antichità classica - Soldiers & Ghosts: A History of Battle in Classical Antiquity
Quel tiranno, la persuasione: Come la retorica ha plasmato il mondo romano - That Tyrant,...
Come la formazione retorica influenzava i fatti e le...
Quel tiranno, la persuasione: Come la retorica ha plasmato il mondo romano - That Tyrant, Persuasion: How Rhetoric Shaped the Roman World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)