Soldati e argento: Mobilitazione delle risorse nell'età della conquista romana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soldati e argento: Mobilitazione delle risorse nell'età della conquista romana (J. Taylor Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi dettagliata delle antiche finanze romane dal 280 al 168 a.C., concentrandosi sulle entrate e sui costi militari. Mette in luce come l'integrazione dei popoli conquistati e le strategie finanziarie di Roma abbiano contribuito alla sua lunga potenza.

Vantaggi:

L'autore fornisce un'analisi approfondita e ben supportata, utilizzando un'ampia gamma di risorse. Il libro è interessante per coloro che conoscono l'antica Roma, in quanto illustra i metodi finanziari unici di Roma che le hanno permesso di mantenere la forza militare con costi minimi.

Svantaggi:

Il livello di dettaglio può risultare eccessivo per gli storici occasionali o per coloro che non hanno familiarità con l'argomento, il che potrebbe limitare il suo pubblico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers and Silver: Mobilizing Resources in the Age of Roman Conquest

Contenuto del libro:

Alla metà del II secolo a.C., dopo quasi cento anni di guerre, Roma aveva esercitato il suo controllo su tutto il mondo mediterraneo, costringendo le altre grandi potenze della regione - Cartagine, Macedonia, Egitto e impero seleucide - a sottomettersi militarmente e finanziariamente. Ma come fece Roma, nonostante la sua relativa povertà e il frequente svantaggio numerico nelle battaglie decisive, a prevalere? Michael J.

Taylor spiega questo risultato sorprendente esaminando il ruolo svolto dalla manodopera e dalle finanze, fornendo uno studio comparativo che quantifica le mobilitazioni militari e le entrate fiscali di tutte e cinque le potenze. Sebbene Roma fosse lo Stato più povero, godeva della maggiore mobilitazione militare, attingendo da un bacino di cittadini, coloni e alleati, mentre i suoi avversari più ricchi non riuscivano a tradurre le entrate in eserciti grandi o di successo.

Taylor conclude che le strategie di estrazione a livello statale furono decisive nella guerra del periodo, poiché gli Stati con un'alta coscrizione e una bassa tassazione crearono eserciti più grandi e di maggior successo rispetto a quelli che cercavano principalmente di massimizzare la tassazione. Completo e dettagliato, Soldiers and Silver offre una nuova e sofisticata prospettiva sulle dinamiche politiche e sulle economie di questi antichi imperi mediterranei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477321683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati e argento: Mobilitazione delle risorse nell'età della conquista romana - Soldiers and...
Alla metà del II secolo a.C., dopo quasi cento...
Soldati e argento: Mobilitazione delle risorse nell'età della conquista romana - Soldiers and Silver: Mobilizing Resources in the Age of Roman Conquest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)