Soldati di un Dio diverso: Come il movimento contro la Jihad ha creato caos, omicidi e la presidenza Trump

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soldati di un Dio diverso: Come il movimento contro la Jihad ha creato caos, omicidi e la presidenza Trump (Christopher Othen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Soldiers of a Different God: How the Counter-Jihad Movement Created Mayhem, Murder and the Trump Presidency

Contenuto del libro:

Sono una strana banda. Teppisti del calcio, attivisti gay, accademici ebrei, celebrità francesi, alleanze scomode di femministe e conservatori, politici affamati di potere.

L'unica cosa che hanno in comune è la convinzione che l'Islam invaderà l'Occidente. Il movimento è nato con l'11 settembre. Mentre le truppe della coalizione invadevano l'Afghanistan e l'Iraq, giornalisti iconoclasti come Oriana Fallaci e Melanie Phillips avvertivano che i musulmani in Occidente erano un potenziale nemico interno.

Le loro munizioni ideologiche provenivano da una misteriosa donna chiamata Bat Ye'or, un'ideologa ebreo-egiziana con una carriera ai margini del mondo accademico.

Per diffondere il messaggio è nato un underground su Internet. Ben presto siti come Jihadwatch e Little Green Footballs hanno avvertito il mondo che l'Islam rappresentava una minaccia per la democrazia.

Nel 2007 la Conferenza sulla contro-Jihad a Bruxelles ha portato per la prima volta gli attivisti a confrontarsi con mentori come Bat Ye'or. In seguito, i partecipanti alla conferenza britannica si sono uniti agli hooligan del calcio e a un milionario cristiano evangelico per formare la Lega di difesa inglese. Movimenti anti-islamici simili sono sbocciati in tutta Europa, fino a quando una sparatoria del fascista norvegese Anders Breivik ha disilluso molti.

La Primavera araba, poi una serie di attentati terroristici di matrice islamica e la crisi dei migranti musulmani hanno fatto aumentare la tensione. A quel punto, importanti blogger americani della contro-jihad hanno lavorato per Breitbart.com, un organo di informazione di destra. Alcuni collaboratori di Breitbart hanno ascoltato un miliardario newyorkese che stava pensando di candidarsi alle elezioni presidenziali del 2016.

Donald J. Trump sarebbe stato eletto su una piattaforma di nazionalismo populista.

Uno dei suoi primi atti da presidente è stato il divieto di viaggio per i cittadini di sei Paesi musulmani. Il mondo della contro-jihad ha festeggiato. I movimenti populisti di estrema destra in Europa hanno preso nota.

Christopher Othen intreccia l'attualità e la storia in una narrazione avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445677996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati di un Dio diverso: Come il movimento contro la Jihad ha creato caos, omicidi e la presidenza...
Sono una strana banda. Teppisti del calcio,...
Soldati di un Dio diverso: Come il movimento contro la Jihad ha creato caos, omicidi e la presidenza Trump - Soldiers of a Different God: How the Counter-Jihad Movement Created Mayhem, Murder and the Trump Presidency
Katanga 1960-63: Mercenari, spie e la nazione africana che fece la guerra al mondo - Katanga...
Nel famigerato Stato libero del Congo di Re...
Katanga 1960-63: Mercenari, spie e la nazione africana che fece la guerra al mondo - Katanga 1960-63: Mercenaries, Spies and the African Nation That Waged War on the World
Il re della Parigi nazista: Henri LaFont e i gangster della Gestapo francese - The King of Nazi...
Nell'estate del 1943, Henri Lafont era diventato...
Il re della Parigi nazista: Henri LaFont e i gangster della Gestapo francese - The King of Nazi Paris: Henri LaFont and the Gangsters of the French Gestapo
Gli uomini di Miami: Ribelli e patrioti americani su entrambi i fronti della rivoluzione cubana di...
Un avvincente thriller sulla vita reale della...
Gli uomini di Miami: Ribelli e patrioti americani su entrambi i fronti della rivoluzione cubana di Fidel Castro - The Men from Miami: American Rebels and Patriots on Both Sides of Fidel Castro's Cuban Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)