Soldati di un'altra stoffa: I cappellani di Notre Dame nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Soldati di un'altra stoffa: I cappellani di Notre Dame nella Seconda Guerra Mondiale (F. Wukovits John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo toccante e approfondito sul ruolo dei cappellani, in particolare dei sacerdoti di Notre Dame, durante la Seconda guerra mondiale, evidenziandone l'altruismo e la dedizione. Il libro è stato accolto con favore per le sue storie ispirate e la profondità storica, anche se alcuni lettori hanno trovato l'argomento pesante.

Vantaggi:

Il ritratto ispiratore e altruista dei cappellani, i grandi approfondimenti sulla spiritualità personale, la scrittura piacevole e coinvolgente per gli appassionati di storia della Seconda guerra mondiale, la dedizione dei sacerdoti che hanno prestato servizio, la scorrevolezza e l'impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcune parti sono difficili da leggere a causa della pesantezza dell'argomento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers of a Different Cloth: Notre Dame Chaplains in World War II

Contenuto del libro:

In Soldiers of a Different Cloth, l'autore di bestseller del New York Times e storico militare John Wukovits racconta la storia ispiratrice di trentacinque cappellani e missionari che, pur raccogliendo pochi consensi, compirono straordinarie imprese di coraggio e perseveranza durante la Seconda guerra mondiale. Di età compresa tra i ventidue e i cinquantatré anni, questi sacerdoti e suore dell'Università di Notre Dame sono stati consiglieri, amici, genitori e fratelli maggiori dei giovani soldati che hanno servito. Questi cappellani hanno sperimentato gli orrori della Marcia della Morte nelle Filippine e le sudice stive delle famigerate Navi dell'Inferno. Hanno penzolato da un paracadute mentre scendevano verso il fuoco tedesco in Normandia e hanno tremato nelle gelide nevi del Belgio durante la battaglia del Bulge. Hanno languito nei campi di prigionia tedeschi e giapponesi e sono rimasti senza parole a Dachau.

Basandosi su un'ampia raccolta di lettere, documenti, registri e fotografie negli archivi dell'Università di Notre Dame, oltre che su altre fonti contemporanee, Wukovits fa rivivere questi eroi quasi dimenticati che servirono ovunque il dovere li mandasse e ovunque la guerra lo imponesse. Wukovits intreccia le loro storie sui fronti di battaglia con i loro ricordi di Notre Dame. Nelle lettere ai loro superiori a South Bend, nell'Indiana, chiedevano spesso del campus, della Grotta e della squadra di football. Il loro amore per Notre Dame li ha sostenuti durante le tribolazioni della guerra e il loro ritorno al campus è stato simile a un caldo ritorno a casa. Soldiers of a Different Cloth affascinerà e coinvolgerà tutti i lettori interessati alla storia della Seconda Guerra Mondiale e gli ex allievi, gli amici e i fan dei Fighting Irish.

--Rev. Theodore M. Hesburgh, C. S. C., dall'introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268103934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati di un'altra stoffa: I cappellani di Notre Dame nella Seconda Guerra Mondiale - Soldiers of a...
In Soldiers of a Different Cloth, l'autore di...
Soldati di un'altra stoffa: I cappellani di Notre Dame nella Seconda Guerra Mondiale - Soldiers of a Different Cloth: Notre Dame Chaplains in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)