Soldati di carta: Come la militarizzazione del dollaro ha cambiato l'ordine mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Soldati di carta: Come la militarizzazione del dollaro ha cambiato l'ordine mondiale (Saleha Mohsin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Soldati di carta” di Saleha Mohsin fornisce un'analisi completa del ruolo del dollaro statunitense nell'economia globale, discutendone la storia, l'uso come arma in politica estera e le implicazioni per la democrazia e il commercio. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato la narrazione informativa e ben studiata, alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune aree e che non affrontasse appieno il più ampio contesto globale della manipolazione valutaria.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
narrazione coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi
fornisce una storia approfondita della politica valutaria degli Stati Uniti
offre approfondimenti sul rapporto tra la forza del dollaro e le dinamiche del potere globale
include esempi reali e testimonianze dietro le quinte. Molti recensori hanno ritenuto che si tratti di una lettura necessaria per comprendere le politiche economiche e il loro impatto.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il contenuto può essere troppo incentrato sul punto di vista del Tesoro statunitense, trascurando il ruolo degli altri Paesi
alcuni hanno trovato la narrazione troppo “chiacchierona” e priva dell'approfondimento che cercavano
la versione audio aveva un narratore distratto
e ci sono state critiche riguardo alla rappresentazione della politica del dollaro forte come potenzialmente dannosa per la base produttiva americana. È stato anche espresso il desiderio di avere prospettive più diversificate da parte degli intervistati.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paper Soldiers: How the Weaponization of the Dollar Changed the World Order

Contenuto del libro:

Dalla giornalista di Bloomberg News Saleha Mohsin, la storia non raccontata di come una delle istituzioni più invincibili d'America - il Tesoro - abbia usato il dollaro per definire il ruolo dell'America nel mondo e il nostro futuro economico.

Nel 1995, il Segretario del Tesoro Robert Rubin ha ridefinito i successivi trent'anni di politica valutaria con il mantra: "Un dollaro forte è nell'interesse dell'America". Questo mantra ha retto, portando a una prosperità eccezionale e a beni stranieri a basso costo, ma la politica del dollaro forte ha anche avuto un ruolo nel devastante svuotamento del settore manifatturiero americano. Nel frattempo, all'estero, gli Stati Uniti ricorrevano sempre più al dollaro come arma da guerra. In Paper Soldiers, Saleha Mohsin rivela come il Dipartimento del Tesoro abbia plasmato la politica degli Stati Uniti in patria e all'estero brandendo il dollaro americano come un'arma - e cosa questo significhi in una nuova era di crisi.

Per decenni, l'America ha preferito la sua moneta superpotente, alla base di una politica del "dollaro forte" che attirava gli investitori stranieri e soddisfaceva i consumatori. Grazie all'accesso impareggiabile di Mohsin a funzionari del Tesoro attuali e passati come Robert Rubin, Steven Mnuchin e Janet Yellen, Paper Soldiers ripercorre le conseguenze volute e non volute di questa politica, tra cui l'ascesa del sentimento populista e la guerra commerciale con la Cina - culminata in un attacco senza precedenti allo status incontaminato del dollaro durante la presidenza Trump - e collega l'armamento del dollaro dall'11 settembre al dispiegamento di sanzioni finanziarie paralizzanti contro la Russia. In definitiva, Mohsin sostiene che, svincolato da molti dei presupposti economici dell'ultima generazione, il potere e l'influenza del dollaro americano sono ora in gioco.

Con resoconti di prima mano e analisi fresche che illustrano il vasto potere, spesso non apprezzato, che il Dipartimento del Tesoro esercita in patria e all'estero, Paper Soldiers racconta la storia interna di come siamo arrivati a questo punto - e del futuro non solo dell'onnipotente dollaro, ma anche del ruolo vacillante della nazione come superpotenza democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593539118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati di carta: Come la militarizzazione del dollaro ha cambiato l'ordine mondiale - Paper...
Dalla giornalista di Bloomberg News Saleha Mohsin, la...
Soldati di carta: Come la militarizzazione del dollaro ha cambiato l'ordine mondiale - Paper Soldiers: How the Weaponization of the Dollar Changed the World Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)