Soldati della ragione: La Rand Corporation e l'ascesa dell'impero americano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Soldati della ragione: La Rand Corporation e l'ascesa dell'impero americano (Alex Abella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico e illuminante dell'influenza della RAND Corporation sulla politica estera americana e sulle decisioni militari, tracciandone la storia e le figure più significative. Presenta sia la riverenza che la critica, illustrando la natura complessa dei suoi contributi e gli impatti della sua teoria della scelta razionale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per l'esplorazione dei personaggi influenti del RAND. Offre preziosi spunti sull'evoluzione delle politiche internazionali degli Stati Uniti e fornisce un resoconto equilibrato del ruolo del RAND in eventi storici significativi come la guerra del Vietnam. I lettori lo hanno trovato informativo, tempestivo e ben studiato, rendendolo una lettura interessante per chi è interessato alla politica militare ed estera americana.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro manca di nuove rivelazioni sul RAND, riciclando informazioni già note senza un approfondimento significativo. Alcuni recensori hanno ritenuto che fosse eccessivamente incentrato sulle personalità piuttosto che sul rigore analitico, contenendo errori e omissioni riguardo ai contributi e alle filosofie più ampie del RAND. Altri hanno suggerito che trasmette una visione unidimensionale della Corporazione, sminuendo i suoi diversi impatti.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers of Reason: The Rand Corporation and the Rise of the American Empire

Contenuto del libro:

Nato all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, il RAND è diventato rapidamente il creatore della strategia nucleare antisovietica dell'America. Una calamita per i migliori e i più brillanti, i suoi ranghi includevano luminari della Guerra Fredda come Albert Wohlstetter, Bernard Brodie e Herman Kahn, che probabilmente ci salvarono dall'annientamento nucleare e crearono indiscutibilmente il "complesso militare-industriale" di Eisenhower.

"Nell'era Kennedy, gli analisti della RAND e le loro teorie sulla guerra razionale hanno guidato la nostra condotta in Vietnam. Quelle stesse teorie hanno guidato l'invasione dell'Iraq quarantacinque anni dopo, sostenute da attori affiliati alla RAND come Paul Wolfowitz, Donald Rumsfeld e Zalmay Khalilzad. Ma il più grande contributo di RAND potrebbe essere il meno conosciuto: la teoria della scelta razionale, un modello che spiega tutti i comportamenti umani attraverso l'interesse personale.

Attraverso di essa il RAND ha innescato la trasformazione del nostro sistema sociale ed economico guidata da Reagan, ma ha anche scatenato una rinascita proprio delle forze di cui negava l'esistenza: religione, patriottismo, tribalismo. Con Soldiers of Reason, Alex Abella ha riscritto la storia dell'ultimo mezzo secolo dell'America e ha gettato una nuova luce sul nostro problematico presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156033442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati della ragione: La Rand Corporation e l'ascesa dell'impero americano - Soldiers of Reason:...
Nato all'indomani della Seconda Guerra Mondiale,...
Soldati della ragione: La Rand Corporation e l'ascesa dell'impero americano - Soldiers of Reason: The Rand Corporation and the Rise of the American Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)