Soldati della Croce, il testo autorevole: L'eroismo dei cappellani e delle suore cattoliche nella guerra civile americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Soldati della Croce, il testo autorevole: L'eroismo dei cappellani e delle suore cattoliche nella guerra civile americana (Power Conyngham David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una preziosa esplorazione dei cappellani cattolici e delle suore infermiere durante la Guerra Civile, con testimonianze di prima mano e contesto storico. Il libro è apprezzato per la sua profondità e accessibilità, che lo rendono una lettura consigliata sia per il pubblico accademico che per i lettori generici interessati a questo aspetto della storia.

Vantaggi:

Ottime informazioni di prima mano, arricchisce la narrazione storica, democratizza l'accesso a documenti importanti, ben curato e annotato da autori competenti, prezioso sia per gli accademici che per i lettori profani, altamente raccomandato dai recensori.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita, ma la recensione suggerisce che potrebbe essere più utile per i lettori con interessi specifici nell'argomento o impegnati in ricerche correlate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers of the Cross, the Authoritative Text: The Heroism of Catholic Chaplains and Sisters in the American Civil War

Contenuto del libro:

Poco dopo la fine della guerra civile, David Power Conyngham, giornalista cattolico irlandese e veterano di guerra, iniziò a raccogliere le storie dei cappellani e delle suore cattoliche che avevano prestato servizio durante la guerra. Il suo manoscritto, Soldiers of the Cross (Soldati della Croce), è il resoconto più completo scritto nel XIX secolo sul coinvolgimento della Chiesa cattolica nella guerra, poiché documenta il servizio di quattordici cappellani e sei comunità religiose femminili, in rappresentanza sia del Nord che del Sud. Molti dei capitoli di Coyngham contengono nuovi spunti di riflessione sul clero durante la guerra che non sono disponibili altrove, né ai suoi tempi né ai nostri, rendendo l'opera preziosa per gli storici cattolici e della Guerra Civile. L'introduzione contiene oltre una dozzina di lettere scritte tra il 1868 e il 1870 da alti funzionari confederati e dell'Unione, come il generale confederato Robert E. Lee, il generale chirurgo dell'Unione William Hammond e il generale dell'Unione George B. McClellan, che elogiano i servizi della chiesa durante la guerra. I capitoli dedicati ai padri William Corby e Peter P. Cooney, nonché alle Suore della Santa Croce, trattano argomenti relativamente noti agli studiosi cattolici, mentre altri capitoli si basano su lettere personali e altre importanti fonti primarie che non sono state pubblicate prima di questo libro.

Inedito a causa della morte prematura di Conyngham, Soldiers of the Cross è rimasto nascosto in un archivio per più di un secolo. Ora, annotata e modificata in modo da essere leggibile e utile per gli studiosi e i lettori moderni, questa pubblicazione a lungo attesa di Soldiers of the Cross è una presentazione appropriata dell'ultima grande opera di Conyngham.

--James M. Schmidt, autore di Lincoln's Labels: America's Best Known Brands and the Civil War.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268105297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati della Croce, il testo autorevole: L'eroismo dei cappellani e delle suore cattoliche nella...
Poco dopo la fine della guerra civile, David Power...
Soldati della Croce, il testo autorevole: L'eroismo dei cappellani e delle suore cattoliche nella guerra civile americana - Soldiers of the Cross, the Authoritative Text: The Heroism of Catholic Chaplains and Sisters in the American Civil War
Vite dei martiri irlandesi - Lives of the Irish Martyrs
Lo zelo e la devozione cristiana dei fondatori della Chiesa primitiva in Irlanda sono stati...
Vite dei martiri irlandesi - Lives of the Irish Martyrs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)