Soldati dell'Internazionale: Storia del Partito Comunista del Canada, 1919-1929

Soldati dell'Internazionale: Storia del Partito Comunista del Canada, 1919-1929 (William Rodney)

Titolo originale:

Soldiers of the International: A History of the Communist Party of Canada, 1919-1929

Contenuto del libro:

L'analisi delle forze che hanno contribuito all'ascesa del radicalismo in Canada e delle organizzazioni che ne sono derivate è stata scarsa. L'ultra-sinistra nello spettro politico canadese è stata quasi del tutto trascurata.

Questo studio è il primo a tracciare le origini e la crescita del Partito durante il decennio iniziale della sua esistenza. La sua storia è di particolare interesse perché è unico tra gli organismi politici canadesi a trarre ispirazione e consigli pratici da una fonte esterna: L'Internazionale Comunista, che ha subordinato il partito canadese a Mosca e al Partito Comunista dell'Unione della Società. Il Partito Comunista è l'unico organismo politico canadese che può far risalire le sue origini a un evento epocale come la Rivoluzione russa.

Soldiers of the International ripercorre in dettaglio le origini e la crescita del partito canadese e mostra come il suo programma e il suo sviluppo siano paralleli a quelli di altri partiti comunisti in tutto il mondo. Basato su fonti primarie, questo affascinante resoconto sottolinea sia l'importanza del primo decennio di esistenza del partito canadese sia il suo fallimento nell'affermarsi in questi anni cruciali tra la Prima guerra mondiale e l'avvento della Depressione.

L'autore discute questo fallimento alla luce dell'impreparazione e della mancanza di sostegno del partito negli anni Trenta, in condizioni apparentemente ideali per la sua filosofia e il suo programma. Questo resoconto informativo copre abilmente un'area trascurata della storia politica canadese e getta nuova luce sulle sfaccettature della scena politica del Canada di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487582029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kootenai Brown - Il frontaliere sconosciuto - Kootenai Brown - The Unknown Frontiersman
La vita straordinariamente avventurosa di Brown in...
Kootenai Brown - Il frontaliere sconosciuto - Kootenai Brown - The Unknown Frontiersman
Soldati dell'Internazionale: Storia del Partito Comunista del Canada, 1919-1929 - Soldiers of the...
L'analisi delle forze che hanno contribuito...
Soldati dell'Internazionale: Storia del Partito Comunista del Canada, 1919-1929 - Soldiers of the International: A History of the Communist Party of Canada, 1919-1929

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)