Soldati come cittadini: Ex ufficiali della Wehrmacht nella Repubblica Federale Tedesca, 1945-1955

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soldati come cittadini: Ex ufficiali della Wehrmacht nella Repubblica Federale Tedesca, 1945-1955 (Jay Lockenour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera scientifica ben studiata che si rivolge a lettori esperti interessati alla psicologia militare e alla storia della Seconda guerra mondiale, in particolare per quanto riguarda i prigionieri di guerra e il riarmo della Germania. Sebbene offra informazioni eccellenti, potrebbe non coinvolgere i lettori occasionali a causa del suo orientamento di nicchia. Un difetto minore è rappresentato da una certa ridondanza nella scrittura.

Vantaggi:

Estremamente ben studiato
Ottima fonte di informazioni scientifiche
Eccellente per collezionisti e ricercatori esperti
Interessante per chi ha un interesse di nicchia nella psicologia dei prigionieri di guerra e nella storia militare.

Svantaggi:

Può annoiare i lettori dilettanti o amatoriali; alcuni punti sono ridondanti nella scrittura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers as Citizens: Former Wehrmacht Officers in the Federal Republic of Germany, 1945-1955

Contenuto del libro:

Per secoli prima del 1945, il corpo degli ufficiali tedeschi ha costituito un'élite sociale e politica nell'Europa centrale. E come dimostra questo libro, la disfatta della Seconda guerra mondiale, il disprezzo della popolazione tedesca e il controllo degli Alleati non hanno diminuito del tutto il ruolo critico degli ufficiali.

Tracciando il cambiamento del ruolo del corpo degli ufficiali dalla sua posizione nella dittatura nazionalsocialista al suo attuale status in una democrazia di tipo occidentale, Soldati come cittadini illumina sia lo sviluppo di un'ideologia democratica nella Repubblica Federale sia l'influenza della guerra nella società tedesca. Jay Lockenour spiega come gli ex ufficiali della Germania Ovest abbiano fondato organizzazioni quasi legali con centinaia di migliaia di membri; come abbiano fatto pressione sui governi tedesco e alleato per ottenere le loro pensioni, abbiano condotto campagne di pubbliche relazioni per ripristinare il loro “onore” perduto e abbiano cercato di contribuire al piano di riarmo dopo il 1950; e come, in quanto ufficiali, abbiano affermato di parlare con la “voce del soldato”, le cui esperienze di guerra e i cui sacrifici gli hanno fatto guadagnare un posto speciale nella nuova Repubblica.

Nell'analisi di Lockenour, il corpo degli ufficiali fornisce un esempio illuminante di un gruppo sociale, devastato dalla guerra e dalla sconfitta, che cerca di orientarsi in un mondo ostile. Con il loro modello alternativo di democrazia basato su valori “soldateschi”, ci offrono anche una comprensione più chiara e complessa della storia del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803229402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dragonslayer: La leggenda di Erich Ludendorff nella Repubblica di Weimar e nel Terzo Reich -...
In questa affascinante biografia del famigerato...
Dragonslayer: La leggenda di Erich Ludendorff nella Repubblica di Weimar e nel Terzo Reich - Dragonslayer: The Legend of Erich Ludendorff in the Weimar Republic and Third Reich
Soldati come cittadini: Ex ufficiali della Wehrmacht nella Repubblica Federale Tedesca, 1945-1955 -...
Per secoli prima del 1945, il corpo degli...
Soldati come cittadini: Ex ufficiali della Wehrmacht nella Repubblica Federale Tedesca, 1945-1955 - Soldiers as Citizens: Former Wehrmacht Officers in the Federal Republic of Germany, 1945-1955

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)