Soldati caduti: Rimodellare la memoria delle guerre mondiali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Soldati caduti: Rimodellare la memoria delle guerre mondiali (L. Mosse George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita dei temi della memoria e della commemorazione legati alla Prima guerra mondiale, esplorando il simbolismo e le implicazioni politiche dei memoriali militari. Fornisce un esame completo di come la guerra sia stata idealizzata e di come la morte dei soldati sia stata commemorata, contribuendo a una comprensione culturale della guerra.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'eccellente traduzione, l'analisi approfondita e l'ampia discussione sulle commemorazioni militari, i cimiteri e i monumenti. È considerato un'opera fondamentale negli studi culturali ed è importante per comprendere la memoria e la commemorazione dopo la Prima guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro prolisso e noioso, indicando che potrebbe non piacere a tutti. Un recensore ha affermato che, pur riconoscendone l'importanza, non ha apprezzato l'esperienza di lettura.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fallen Soldiers: Reshaping the Memory of the World Wars

Contenuto del libro:

Allo scoppio della Prima guerra mondiale, un'intera generazione di giovani uomini si lanciò in battaglia per quella che ritenevano una causa gloriosa. Nei quattro anni successivi, quella causa costò la vita a circa 13 milioni di soldati, più del doppio di quelli uccisi in tutte le principali guerre dal 1790 al 1914. Ma nonostante questo devastante tributo, il ricordo della guerra non riguardava principalmente la cruda realtà della guerra di trincea e della carneficina sul campo di battaglia. Ciò che veniva maggiormente ricordato dai partecipanti alla guerra era la sua sacralità e il martirio di coloro che erano morti per la maggior gloria della patria.

La guerra, e la sua santificazione, è il tema di quest'opera pionieristica del noto storico europeo George L. Mosse. Mosse offre una profonda analisi di quello che definisce il Mito dell'esperienza bellica, una visione della guerra che ne maschera l'orrore, ne consacra la memoria e, in ultima analisi, ne giustifica lo scopo. Partendo dalle guerre napoleoniche, Mosse traccia le origini di questo mito e dei suoi simboli ed esamina il ruolo dei volontari di guerra nel crearlo e perpetuarlo. Ma è solo con la Prima guerra mondiale, quando gli europei si confrontano con una morte di massa su scala senza precedenti, che il mito acquista la sua massima diffusione. Infatti, come Mosse chiarisce, il bisogno di trovare un significato più alto nella guerra divenne un'ossessione nazionale. Concentrandosi sulla Germania, con esempi di Inghilterra, Francia e Italia, Mosse dimostra come queste nazioni - attraverso memoriali, monumenti e cimiteri militari che onorano i morti come martiri - abbiano glorificato la guerra e favorito l'accettazione popolare di essa. Egli mostra come la.

La guerra fu ulteriormente promossa attraverso un processo di banalizzazione in cui giocattoli e souvenir di guerra, così come cartoline come quelle che ritraevano il coniglietto di Pasqua sul fronte occidentale, ammorbidirono l'immagine della guerra nella mente del pubblico.

La Grande Guerra terminò nel 1918, ma il mito dell'esperienza bellica continuò, ottenendo il suo effetto politico più spietato in Germania negli anni tra le due guerre. Lì la nozione glorificata di guerra ha favorito la politica militante del partito nazista, alimentando il nazionalismo bellicoso che ha portato alla Seconda guerra mondiale. Ma quel cataclisma avrebbe infine infranto il mito e, esplorando gli anni del dopoguerra, Mosse rivela fino a che punto la visione della morte in guerra, e della guerra in generale, sia stata finalmente modificata. Così facendo, completa quello che probabilmente diventerà uno degli studi classici sulla guerra moderna e sulla natura complessa e spesso inquietante della percezione e della memoria umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195071399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi dell'ideologia tedesca: Le origini intellettuali del Terzo Reich - The The Crisis of German...
Questa nuova edizione rivisita l'opera storica di...
La crisi dell'ideologia tedesca: Le origini intellettuali del Terzo Reich - The The Crisis of German Ideology: Intellectual Origins of the Third Reich
Verso la soluzione finale: Storia del razzismo europeo - Toward the Final Solution: A History of...
Pubblicato originariamente nel 1978, Verso la...
Verso la soluzione finale: Storia del razzismo europeo - Toward the Final Solution: A History of European Racism
Confrontarsi con la storia: Una memoria - Confronting History: A Memoir
Solo due settimane prima della sua morte, avvenuta nel gennaio 1999, George L...
Confrontarsi con la storia: Una memoria - Confronting History: A Memoir
Cultura nazista: Vita intellettuale, culturale e sociale nel Terzo Reich - Nazi Culture:...
Come si viveva sotto il Terzo Reich? Cosa...
Cultura nazista: Vita intellettuale, culturale e sociale nel Terzo Reich - Nazi Culture: Intellectual, Cultural and Social Life in the Third Reich
L'immagine dell'uomo: La creazione della mascolinità moderna - The Image of Man: The Creation of...
Cosa significa essere uomo? Cosa significa essere...
L'immagine dell'uomo: La creazione della mascolinità moderna - The Image of Man: The Creation of Modern Masculinity
Soldati caduti: Rimodellare la memoria delle guerre mondiali - Fallen Soldiers: Reshaping the Memory...
Allo scoppio della Prima guerra mondiale,...
Soldati caduti: Rimodellare la memoria delle guerre mondiali - Fallen Soldiers: Reshaping the Memory of the World Wars
La cultura dell'Europa occidentale: I secoli XIX e XX - The Culture of Western Europe: The...
Nato dalle lezioni all'Università del...
La cultura dell'Europa occidentale: I secoli XIX e XX - The Culture of Western Europe: The Nineteenth and Twentieth Centuries
La rivoluzione fascista: Verso una teoria generale del fascismo - The Fascist Revolution: Toward a...
La rivoluzione fascista è il culmine dell'opera...
La rivoluzione fascista: Verso una teoria generale del fascismo - The Fascist Revolution: Toward a General Theory of Fascism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)