Soldati all'ombra di Wounded Knee, volume 35: Il diario del 1891 del soldato Hartford G. Clark, sesto cavalleria statunitense

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soldati all'ombra di Wounded Knee, volume 35: Il diario del 1891 del soldato Hartford G. Clark, sesto cavalleria statunitense (G. Clark Hartford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Soldiering in the Shadow of Wounded Knee, Volume 35: The 1891 Diary of Private Hartford G. Clark, Sixth U.S. Cavalry

Contenuto del libro:

All'indomani del massacro di Wounded Knee del dicembre 1890, le truppe dell'esercito americano si prepararono ad affrontare la rappresaglia degli indiani Lakota Sioux, che avevano appena subito la devastante perdita di almeno duecento uomini, donne e bambini. Tra i soldati inviati a sorvegliare l'area intorno all'Agenzia di Pine Ridge, nel Sud Dakota, c'era il soldato Hartford Geddings Clark (1869-1920), ventiduenne, del Sesto Cavalleggeri degli Stati Uniti. Entro tre giorni dal massacro, iniziò a tenere un diario che portò avanti fino al 1891. Il resoconto di Clark - pubblicato qui per la prima volta - offre una visione rara e intima della vita quotidiana di un soldato sullo sfondo di una frontiera americana che stava rapidamente scomparendo.

Secondo l'editore Jerome A. Greene, il soldato Clark era un giovane perspicace e con interessi di ampio respiro. Sebbene il suo diario inizi nel Sud Dakota, la maggior parte delle sue annotazioni riflette il servizio di Clark a Fort Niobrara, situato tra le colline sabbiose del Nebraska centro-settentrionale. Lì, a partire dal febbraio 1891, cinque truppe del Sesto Cavalleggeri cercavano di proteggere i cittadini della zona da potenziali disordini indiani. Tra i suoi commilitoni bevitori, "Harry", come veniva chiamato Clark, si distinse come astemio. Era anche un appassionato corridore di cavalli, cacciatore e il principale lanciatore della squadra di baseball di Fort Niobrara.

Al di là delle descrizioni di un estenuante regime di addestramento e dei divertimenti fuori servizio, il diario rivela l'evoluzione della percezione che Clark aveva dei popoli nativi. Sebbene inizialmente li considerasse nemici selvaggi, l'atteggiamento del soldato Clark si ammorbidì quando l'esercito iniziò ad arruolare uomini indiani e fece amicizia con un soldato Lakota di nome Yellow Hand, che condivideva con Clark l'amore per lo sport.

Attingendo alla sua vasta conoscenza della storia militare del XIX secolo, Greene offre una versione riccamente annotata del notevole testo originale del soldato Clark, ricco di informazioni sull'occupazione finale del West americano da parte dell'esercito americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870624407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati all'ombra di Wounded Knee, volume 35: Il diario del 1891 del soldato Hartford G. Clark,...
All'indomani del massacro di Wounded Knee del...
Soldati all'ombra di Wounded Knee, volume 35: Il diario del 1891 del soldato Hartford G. Clark, sesto cavalleria statunitense - Soldiering in the Shadow of Wounded Knee, Volume 35: The 1891 Diary of Private Hartford G. Clark, Sixth U.S. Cavalry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)