Sol Lewitt: una vita di idee

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sol Lewitt: una vita di idee (Lary Bloom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “A Life Of Ideas” di Lary Bloom offre uno sguardo approfondito e ben studiato sulla vita e sull'impatto dell'artista Sol LeWitt. Presenta LeWitt non solo come artista visivo ma anche come pensatore filosofico, esplorando il suo background unico e i suoi contributi all'arte concettuale. La narrazione avvincente di Bloom e l'inclusione di tavole a colori ispirano e trasportano il lettore, rendendo questo libro una risorsa importante per chiunque sia interessato all'arte e alla creatività.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e coinvolgente e fornisce approfondimenti dettagliati sulla vita, le influenze e i contributi all'arte di Sol LeWitt. È fonte di ispirazione e motiva i lettori a esplorare la creatività e ad abbracciare il proprio percorso artistico. La scrittura di Bloom è accessibile e ritmicamente coinvolgente, e l'inclusione di tavole a colori aggiunge profondità visiva all'opera di LeWitt.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione del libro alla vita e alle influenze iniziali di LeWitt non risuoni con chi cerca un'analisi strettamente artistica. Inoltre, sebbene il libro celebri la vita di LeWitt, potrebbe non trattare in modo esaustivo aspetti che alcuni potrebbero considerare critici nei confronti dell'arte contemporanea.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sol Lewitt: A Life of Ideas

Contenuto del libro:

Un ritratto intimo del celebre artista concettuale Sol LeWitt (1928-2007), uno degli artisti più influenti del XX secolo, ha stravolto le pratiche tradizionali di realizzazione e commercializzazione dell'arte. Figura chiave del minimalismo e del concettualismo, ha proclamato che il lavoro della mente è molto più importante di quello della mano.

Per le sue opere site-specific - disegni e sculture murali in decine di Paesi - ha creato l'idea e il progetto di base e poi ha assunto giovani artisti per installare i pezzi. Anche se tipicamente enormi e intricate, le opere fisiche non avevano alcun valore. Il valore era nei pezzi di carta che le certificavano e le descrivevano.

LeWitt sostenne e supportò finanziariamente i colleghi, comprese le donne artiste messe da parte dai prepotenti di una professione dominata dagli uomini. Tuttavia, l'uomo stesso è rimasto un enigma, poiché si rifiutava di partecipare alla cultura della celebrità.

Il libro di Lary Bloom si basa su ricordi personali di LeWitt, che ha conosciuto negli ultimi anni di vita dell'artista, oltre che su lettere e documenti di LeWitt e su oltre cento interviste originali con i suoi amici e colleghi, tra cui Chuck Close, Ingrid Sischy, Philip Glass, Adrian Piper, Jan Dibbets e Carl Andre. Questa cronaca avvincente apporta nuove informazioni alla comprensione di questo importante artista, collegando lo straordinario arco della sua vita alla sua opera iconica.

Include 28 illustrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819578686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sol Lewitt: una vita di idee - Sol Lewitt: A Life of Ideas
Un ritratto intimo del celebre artista concettuale Sol LeWitt (1928-2007), uno degli artisti più influenti...
Sol Lewitt: una vita di idee - Sol Lewitt: A Life of Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)