Soho negli anni Ottanta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Soho negli anni Ottanta (Christopher Howse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Soho negli anni Ottanta” di Christopher Howse offre uno sguardo accattivante sulla vita notturna e sul paesaggio culturale di Soho negli anni Ottanta, ricco di personaggi colorati e aneddoti di vari bevitori e artisti. I lettori apprezzano lo stile narrativo e il ritratto dettagliato degli incontri nei famosi pub di Soho, anche se alcuni criticano il libro per la sua portata limitata e la mancanza di profondità nell'esplorare la cultura più ampia di Soho.

Vantaggi:

Ben scritto, con un buon stile narrativo, personaggi interessanti e aneddoti umoristici e malinconici. Offre uno sguardo autentico sulla vita notturna di Soho e cattura efficacemente l'atmosfera degli anni Ottanta. Molti lo trovano una lettura avvincente che offre preziosi spunti culturali.

Svantaggi:

I critici sostengono che presenta una visione limitata di Soho, concentrandosi principalmente su alcuni pub e sui loro clienti abituali piuttosto che su una narrazione culturale più ampia. Alcuni hanno trovato difficile seguire i vari personaggi e hanno percepito la scrittura come amatoriale o non abbastanza interessante. Nel complesso, non è riuscito a catturare l'entusiasmo più ampio del decennio.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soho in the Eighties

Contenuto del libro:

Negli anni Ottanta Daniel Farson pubblicò Soho in the Fifties. Questo libro di memorie è il seguito degli anni Ottanta, un decennio che ha visto la brillante fioritura di una tragi-commedia quotidiana messa in scena in pub come il Coach and Horses o il French e in locali come il Colony Room.

Si trattava di luoghi di conversazione costante e di regolari litigi alimentati dall'alcol. Il cast era più improbabile di qualsiasi soap opera. Alcuni erano molto conosciuti: Jeffrey Bernard, Francis Bacon, Tom Baker o John Hurt.

Altrettanto importanti erano i caratteristi: la postina del villaggio, il Barone Rosso, Granny Smith. Il mordente era dato dalla tragedia di fondo: coniugi persi, lavori persi, mancanza di soldi, mancanza di casa e morte.

Christopher Howse ritrova la Soho perduta che un tempo conosceva come casa, le sue cantine e macellerie, i suoi cattivi e la sua generosità. Finché è durato, il tempo in quelle stanze fumose sembrava sempre le dieci e mezza, non mancava molto all'orario di chiusura.

Come racconta l'autore, non ha mai riso così tanto come a Soho negli anni Ottanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472914804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soho negli anni Ottanta - Soho in the Eighties
Negli anni Ottanta Daniel Farson pubblicò Soho in the Fifties. Questo libro di memorie è il seguito degli anni Ottanta, un...
Soho negli anni Ottanta - Soho in the Eighties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)