Sogno di banana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sogno di banana (Hasan Namir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sogno di banana” racconta la storia commovente di un bambino di nome Mooz, che viene preso in giro a causa del suo nome arabo. Esplora i temi dell'identità culturale e delle esperienze contrastanti dei bambini in diverse parti del mondo, in particolare nell'Iraq degli anni Novanta. La scrittura è nota per la sua bellezza e le illustrazioni per la loro vivacità.

Vantaggi:

La storia è comprensibile per i bambini in quanto affronta i sentimenti di chi viene preso in giro, educa alle radici culturali e fornisce una visione dei contesti storici. Le illustrazioni sono apprezzate per i colori e i dettagli, che migliorano l'esperienza di lettura complessiva.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni, ma si potrebbe dedurre che non tutti i bambini possono entrare in sintonia con gli aspetti culturali e storici della storia, a seconda del loro background.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Banana Dream

Contenuto del libro:

Un bambino in Iraq desidera assaggiare le banane rese indisponibili dalla guerra.

Cresciuto in Iraq dopo la Guerra del Golfo, Mooz non ha sempre gradito il suo nome, che significa “banana”. Ma quando impara a conoscere la storia che c'è dietro, ne è orgoglioso, anche quando viene preso in giro dai suoi compagni di classe. Ora tutto ciò che desidera è assaggiare una banana, un sogno ambizioso in un'epoca in cui pochi Paesi commerciano con l'Iraq, dove le banane non crescono.

Ispirato all'infanzia dell'autore Hasan Namir, Banana Dream è allo stesso tempo la celebrazione di un frutto apparentemente ordinario e un'istantanea di come la guerra possa alterare un paesaggio. Il background dell'artista Daby Zainab Faidhi nell'illustrazione architettonica è evidente quando dà vita all'ambientazione della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823451005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio in rosa - God in Pink
Vincitore del Lambda Literary Award, Best Gay Fiction. Un romanzo rivelatore sull'essere gay e musulmani, ambientato nell'Iraq del 2003, devastato...
Dio in rosa - God in Pink
Il nome con cui mi chiamo - The Name I Call Myself
Vi presentiamo Ari, un giovane che non ama essere chiamato con il suo nome di nascita Edward: "Quando penso al nome...
Il nome con cui mi chiamo - The Name I Call Myself
Cordone ombelicale - Umbilical Cord
Caro bambino,.C'era una volta.I tuoi papà volevano avere un bambino.Era il sogno di tutta la nostra vita.Eravamo sempre fiduciosi.Hasan...
Cordone ombelicale - Umbilical Cord
Guerra / Strappata - War / Torn
Premio letterario Stonewall 2020 - Premio letterario Barbara Gittings - Libro d'onore La raccolta di poesie d'esordio di Hasan Namir, vincitrice del...
Guerra / Strappata - War / Torn
Sogno di banana - Banana Dream
Un bambino in Iraq desidera assaggiare le banane rese indisponibili dalla guerra .Cresciuto in Iraq dopo la Guerra del Golfo, Mooz non ha sempre...
Sogno di banana - Banana Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)