Sogni suburbani: Immaginare e costruire la bella vita

Punteggio:   (3,0 su 5)

Sogni suburbani: Immaginare e costruire la bella vita (Greg Dickinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Suburban Dreams: Imagining and Building the Good Life

Contenuto del libro:

2016 Choice Outstanding Academic Title e Jane Jacobs Urban Communication Book Award finalista.

Esplora come l'immaginario suburbano, composto dall'ambiente costruito e da testi immaginativi, funzioni come risorsa per vivere la "bella vita".

Partendo dalla premessa che i film di periferia, i quartieri residenziali, le catene di ristoranti, i centri commerciali e le megachiese sono forme irresistibili (topos) che danno forma e materializzano la vita quotidiana dei residenti e dei visitatori, Suburban Dreams di Greg Dickinson offre un'analisi critica retoricamente attenta delle periferie americane contemporanee e della "bella vita" che i loro residenti perseguono.

L'analisi di Dickinson suggerisce che la bella vita è radicata nella memoria e nella località, entrambe basi per la creazione di un senso di sicurezza fondamentale per il successo delle periferie. La sua argomentazione si colloca innanzitutto in una discussione sulle intersezioni tra edifici, città e vita buona e sulle sfide poste a queste relazioni dal ventesimo e ventunesimo secolo. L'argomentazione si rivolge poi ad analisi ricche e pienamente incarnate di film suburbani e a una serie di paesaggi suburbani archetipici per esplorare il modo in cui memoria, località e sicurezza interagiscono nella costruzione dell'immaginario suburbano. Passando dal pastoralismo dei quartieri residenziali e delle catene di ristoranti come Olive Garden e Macaroni Grill, attraverso la venerazione dei centri commerciali suburbani da parte delle megachiese e l'invocazione nostalgica dei centri urbani da parte dei centri di vita misti, Dickinson complica la comprensione tradizionale del modo in cui le periferie collocano i residenti e i visitatori nel tempo e nel luogo.

L'analisi suggerisce che la bella vita suburbana è dedicata alla famiglia. Inquadrati dai discorsi della cultura del consumo, i sobborghi spesso privilegiano le mura e le radici rispetto a una visione espansiva della mondialità. Allo stesso tempo, sviluppi come i mercati contadini suggeriscono un continuo sforzo da parte degli abitanti dei sobborghi di formare relazioni in modo più ricco e organico.

Il lavoro di Dickinson rifugge da atteggiamenti disinvolti verso i sobborghi e la ricerca della bella vita. Piuttosto, riesce a mostrare come, identificando le risorse retoriche positive che le periferie offrono, sia in realtà possibile impegnarsi con le periferie in modo intenzionale, ponderato e rigoroso. Al di là dell'analisi dell'immaginario suburbano, Suburban Dreams dimostra come un impegno critico con i luoghi quotidiani possa arricchire la vita di tutti i giorni. Il libro è di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di retorica, comunicazione, memoria pubblica, studi americani, architettura e pianificazione urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni suburbani: Immaginare e costruire la bella vita - Suburban Dreams: Imagining and Building the...
2016 Choice Outstanding Academic Title e Jane...
Sogni suburbani: Immaginare e costruire la bella vita - Suburban Dreams: Imagining and Building the Good Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)