Sogni rubati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sogni rubati (Armando Gonzlez-Prez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sogni rubati di Armando Gonzalez-Perez è un romanzo avvincente che esplora la vita dei giovani a Cuba durante gli sconvolgimenti politici degli anni Cinquanta, in particolare sotto la dittatura di Batista e la rivoluzione di Fidel Castro. La storia segue Pablo Ayala Diaz, una giovane stella del baseball, mentre affronta le sfide della crescita in un regime repressivo e alla fine lotta per la libertà e una vita migliore. Il romanzo è sia un resoconto personale che una riflessione sui temi più ampi della libertà e della resilienza in mezzo alle turbolenze politiche.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente, per i suoi personaggi ben riconoscibili e per la profondità emotiva con cui racconta le lotte per la libertà. I recensori ne sottolineano l'autenticità e il contesto storico, rendendolo una risorsa preziosa per l'insegnamento della storia di Cuba. Lo stile di scrittura è descritto come coinvolgente e facile da leggere, e l'incorporazione di frasi in spagnolo aggiunge un livello di arricchimento. Molti hanno trovato il libro stimolante e in linea con i temi attuali dell'oppressione e del desiderio di una vita migliore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa l'attenzione ai temi politici e la pesantezza emotiva dell'argomento. Alcuni potrebbero anche percepire che la natura veloce della scrittura consente una minore esplorazione di alcuni sviluppi dei personaggi o delle sfumature storiche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stolen Dreams

Contenuto del libro:

I guerriglieri di Fidel Castro sconfissero lo spietato regime di Batista nel 1959. Il suo trionfo spinse centinaia di migliaia di cubani di ogni estrazione sociale a fuggire dall'isola per raggiungere ogni parte del mondo, ma soprattutto gli Stati Uniti. Sogni rubati è il resoconto della vita di Pablo, coinvolto nel vortice di violenza di due governi tirannici. Pablo è combattuto tra il suo sogno di giocare a baseball all'estero e la sua fede nella libertà e nella giustizia per tutti. Lui e il suo amico rischiano la vita nel tentativo di attraversare il pericoloso Stretto della Florida alla ricerca della libertà. Come scrisse il patriota cubano José Martí, “cambiare padrone non significa essere liberi... L'uomo ama la libertà, anche se non sa di amarla. È spinto da essa e fugge da dove non esiste”. “Sogni rubati è un omaggio a tutti coloro che hanno tentato e, dopo sei decenni, stanno ancora tentando di fuggire verso la libertà in qualsiasi luogo e con qualsiasi mezzo.

___________________

“Sogni rubati è una grande trama e ben scritta. Il (dialogo/interazione) tra i personaggi è fantastico e rende l'esperienza di lettura migliore. Una narrazione meravigliosa. Una lettura consigliata. “ Chris W. Weston, autore di Un uomo di baseball

“Una storia avvincente della vita sotto i brutali regimi di Batista e di Castro a Cuba, raccontata con l'autenticità di chi ha vissuto in prima persona ciò che è stato. Altamente raccomandato. “Michael Bright, professore di inglese e professore emerito alla Eastern Kentucky University. Autore di Cities Built to Music

“Una narrazione vivace e scorrevole per il grande pubblico sugli ultimi giorni della dittatura di Fulgencio Batista a Cuba e sul cambiamento radicale che ebbe luogo sull'isola nel gennaio 1959. Il libro descrive in tono testimoniale e con abbondanti note di fantasia la tesa situazione sociale di quel tempo dalla prospettiva di una famiglia di proprietari rurali, discendenti di immigrati spagnoli. Questa bella narrazione scritta da Armando González-Pérez è ideologicamente in sintonia con altre opere sull'epoca in cui si manifesta il disincanto per i cambiamenti rivoluzionari il cui autoritarismo e i cui eccessi hanno innescato un esodo drammatico e senza fine, soprattutto verso gli Stati Uniti. “Armando Chávez-Rivera, professore di letteratura e cultura ispanoamericana all'Università di Houston-Victoria. Membro dell'Accademia nordamericana della lingua spagnola. Autore del Dizionario dei provincialismi dell'isola di Cuba.

___________________

Armando González-Pérez ha conseguito il dottorato presso la Michigan State University. È professore emerito alla Marquette University, dove ha insegnato per molti anni nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture. Ha pubblicato una serie di opere fondamentali nel campo della ricerca afro-ispanica, tra cui molti articoli e i seguenti libri: Antologia essenziale di poesia afroamericana; Approcci critici alla letteratura afrocubana; Teatro afrocubano della diaspora; Voci femminili nella poesia afrocubana contemporanea. Recentemente ha pubblicato la storia commovente di un golden retriever alla ricerca dell'amore: Chance: Dalla Turchia con amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958363515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni rubati - Stolen Dreams
I guerriglieri di Fidel Castro sconfissero lo spietato regime di Batista nel 1959. Il suo trionfo spinse centinaia di migliaia di cubani di...
Sogni rubati - Stolen Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)