Sogni radicali: Surrealismo, controcultura, resistenza

Sogni radicali: Surrealismo, controcultura, resistenza (H. King Elliott)

Titolo originale:

Radical Dreams: Surrealism, Counterculture, Resistance

Contenuto del libro:

Il surrealismo è considerato un movimento artistico fiorito in Europa tra le due guerre mondiali. Tuttavia, durante gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, diversi gruppi di affinità radicali, sottoculture underground e movimenti di protesta studenteschi proclamarono il loro legame con il surrealismo. Radical Dreams sostiene che il surrealismo è stato più di un movimento artistico d'avanguardia: è stato una corrente viva di resistenza antiautoritaria.

Con le prospettive di studiosi di tutte le discipline umanistiche e, in modo particolare, di praticanti surrealisti contemporanei, questo volume esamina il ruolo del surrealismo nelle culture di opposizione del dopoguerra. Dimostra come l'impegno del surrealismo si estenda al di là dei parametri di uno stile artistico o di un periodo storico, con capitoli dedicati all'afrosurrealismo, a Ted Joans, al punk, all'Internazionale Situazionista, alle proteste studentesche del maggio '68 e ad altri argomenti. Privilegiando approcci interdisciplinari, transistorici e di cultura materiale, i contributi affrontano l'interazione del surrealismo con la politica della Nuova Sinistra, i movimenti di protesta, la rivoluzione sessuale, la psichedelia e altre tendenze subculturali in tutto il mondo.

Opera rivelatrice, Radical Dreams dimostra definitivamente che il movimento surrealista era sinonimo di radicalismo culturale e politico. Sarà particolarmente preziosa per coloro che si interessano di avanguardie, arte contemporanea e movimenti sociali radicali.

Oltre ai curatori, hanno contribuito a questo volume Mikkel Bolt Rasmussen, Jonathan P. Eburne, David Hopkins, Claire Howard, Michael Lwy, Alyce Mahon, Gavin Parkinson, Grgory Pierrot, Penelope Rosemont, Ron Sakolsky, Marie Arleth Skov, Ryan Standfest e Sandra Zalman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271091457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni radicali: Surrealismo, controcultura, resistenza - Radical Dreams: Surrealism, Counterculture,...
Una raccolta di saggi che esamina gli adattamenti...
Sogni radicali: Surrealismo, controcultura, resistenza - Radical Dreams: Surrealism, Counterculture, Resistance
Sogni radicali: Surrealismo, controcultura, resistenza - Radical Dreams: Surrealism, Counterculture,...
Il surrealismo è considerato un movimento...
Sogni radicali: Surrealismo, controcultura, resistenza - Radical Dreams: Surrealism, Counterculture, Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)