Sogni nazionali: Il rifacimento delle fiabe nell'Inghilterra del XIX secolo

Sogni nazionali: Il rifacimento delle fiabe nell'Inghilterra del XIX secolo (Jennifer Schacker)

Titolo originale:

National Dreams: The Remaking of Fairy Tales in Nineteenth-Century England

Contenuto del libro:

Le fiabe e i racconti popolari sono stati per lungo tempo colonne portanti della letteratura per l'infanzia, celebrati come liberatori dell'immaginazione, psicologicamente terapeutici e specchi della cultura straniera. Concentrandosi sulla fiaba nell'Inghilterra del XIX secolo, dove molte raccolte hanno trovato il loro maggior pubblico, National Dreams esamina i primi esperimenti, influenti ma criticamente trascurati, di presentazione delle tradizioni fiabesche internazionali ai lettori inglesi.

Jennifer Schacker analizza raccolte di storie meravigliose come le fiabe dei Grimm e Le mille e una notte, per ricostruire le più ampie storie di incontro interculturale in cui questi libri erano originariamente inseriti. Esaminando gli aspetti della storia dell'editoria insieme alla lettura critica delle introduzioni, delle annotazioni, dei testi delle storie e delle illustrazioni delle raccolte di fiabe, National Dreams di Schacker rivela i modi sorprendenti in cui le fiabe hanno plasmato e sono state plasmate dai loro lettori. Schacker mostra come il folklore delle terre straniere sia diventato materiale di lettura popolare per un ampio pubblico inglese, storicizzando le connessioni presunte tra la narrativa tradizionale e la lettura per bambini.

Le fiabe importate e presentate da scrittori britannici come Edgar Taylor, T. Crofton Croker, Edward Lane e George Webbe Dasent erano destinate a stimolare l'immaginazione dei lettori in più modi.

Le raccolte di fiabe offrivano voli di fantasia ma anche opportunità di riflessione sull'io moderno, sulla trasformazione della cultura popolare e sulla natura della "Englishness". Schacker dimostra che tali riflessioni critiche non erano accessorie alla popolarità delle fiabe straniere, ma centrali nella loro magica presa sull'immaginario inglese.

Offrendo una prospettiva teoricamente sofisticata sulle origini delle attuali ipotesi sul significato delle fiabe, National Dreams offre uno sguardo raro sulla natura e sull'emergere di uno dei generi più potenti e duraturi della letteratura inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812219067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere in scena il paese delle fate: Folklore, intrattenimento per bambini e pantomima del XIX...
Nella Gran Bretagna del XIX secolo, la forma...
Mettere in scena il paese delle fate: Folklore, intrattenimento per bambini e pantomima del XIX secolo - Staging Fairyland: Folklore, Children's Entertainment, and Nineteenth-Century Pantomime
Mettere in scena il paese delle fate: Folklore, intrattenimento per bambini e pantomima del XIX...
Nella Gran Bretagna del XIX secolo, la forma...
Mettere in scena il paese delle fate: Folklore, intrattenimento per bambini e pantomima del XIX secolo - Staging Fairyland: Folklore, Children's Entertainment, and Nineteenth-Century Pantomime
Sogni nazionali: Il rifacimento delle fiabe nell'Inghilterra del XIX secolo - National Dreams: The...
Le fiabe e i racconti popolari sono stati per...
Sogni nazionali: Il rifacimento delle fiabe nell'Inghilterra del XIX secolo - National Dreams: The Remaking of Fairy Tales in Nineteenth-Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)