Sogni millenari e incubi razziali: La guerra civile americana come conflitto apocalittico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sogni millenari e incubi razziali: La guerra civile americana come conflitto apocalittico (H. Matsui John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Millenarian Dreams and Racial Nightmares: The American Civil War as an Apocalyptic Conflict

Contenuto del libro:

In Millenarian Dreams and Racial Nightmares, John H. Matsui sostiene che l'ideologia politica e le opinioni razziali dei protestanti americani durante la Guerra Civile rispecchiavano il loro ottimismo o pessimismo religioso riguardo alla natura umana, alla perfettibilità e al millennio. Mentre gli storici precedenti hanno commentato il ruolo dell'escatologia antebellica nell'allineamento politico, nessuno ha approfondito il modo in cui le opinioni religiose complicano la narrazione standard del Nord contro il Sud.

Andando oltre la tradizionale dicotomia ottimismo/pessimismo, Matsui divide i protestanti americani dell'epoca della Guerra Civile in campi “premillenari” e “postmillenari”. Sia i cristiani postmillenari che quelli premillenari ritenevano che il ritorno di Cristo avrebbe inaugurato l'arrivo del paradiso sulla terra, ma non erano d'accordo sui tempi. Questo disaccordo era la chiave delle loro diverse posizioni politiche. I postmillenari sostenevano che Dio si aspettava che i buoni cristiani perfezionassero attivamente il mondo attraverso la riforma morale - di sé e della società - e l'ideologia del lavoro libero, mentre i premillenari difendevano la gerarchia o la padronanza razziale (o entrambe). I Democratici del Nord erano generalmente a loro agio con le norme razziali del periodo antebellico ed erano cinici nei confronti della natura umana; si opponevano quindi ai piani utopici dei Repubblicani di riformare il Sud. I Democratici del Sud, che avevano opinioni premillenarie come le loro controparti settentrionali, premevano per la secessione degli Stati schiavisti, o per lo meno vi acconsentivano, per preservare la supremazia bianca. Soprattutto, i protestanti afroamericani ridotti in schiavitù cercavano la libertà, un cambiamento sociale postmillenario che richiedeva niente di meno che una grande rivoluzione e la ricostruzione della società meridionale.

Millenarian Dreams and Racial Nightmares aggiunge una nuova dimensione alla nostra comprensione della Guerra Civile, poiché rivela il matrimonio bellico tra ideologia politica e razziale e speculazione religiosa. Come sostiene Matsui, l'ideologia postmillenarista arrivò a dominare gli Stati del Nord durante gli anni della guerra e l'intera nazione dopo la vittoria dell'Unione nel 1865.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni millenari e incubi razziali: La guerra civile americana come conflitto apocalittico -...
In Millenarian Dreams and Racial Nightmares, John...
Sogni millenari e incubi razziali: La guerra civile americana come conflitto apocalittico - Millenarian Dreams and Racial Nightmares: The American Civil War as an Apocalyptic Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)