Sogni migranti: Lavoratori egiziani negli Stati del Golfo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sogni migranti: Lavoratori egiziani negli Stati del Golfo (Samuli Schielke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Migrant Dreams: Egyptian Workers in the Gulf States

Contenuto del libro:

Un ritratto intimo delle vite e delle speranze dei migranti egiziani e del loro ritorno a casa.

Una vivida etnografia dei migranti egiziani negli Stati arabi del Golfo, Migrant Dreams parla dell'immaginazione su cui prospera la migrazione e delle speranze e ambizioni generate dall'esperienza ripetuta di lasciare e tornare a casa.

Che tipo di sogni per una vita buona o migliore guidano i lavoratori migranti? Che cosa fa l'essere un lavoratore migrante alle proprie speranze e ambizioni? In che modo l'esperienza della migrazione nel Golfo, con le relative precarietà economiche e legali, dà forma ai sogni particolari dei migranti di una vita migliore? Che cosa fanno questi sogni - siano essi realistici e produttivi, o fantastici e improbabili - ai mondi sociali delle persone che li perseguono, e alle loro famiglie e comunità di origine al loro ritorno?

Basato su dieci anni di lavoro etnografico sul campo e su conversazioni con uomini egiziani provenienti da contesti rurali per lo più a basso reddito che sono emigrati come lavoratori nel Golfo, sono tornati a casa e sono emigrati di nuovo nell'arco di circa un decennio, questo studio di grande spessore esplora e si confronta con queste e altre domande, mentre gli uomini riflettono sui loro sforzi e sui sogni che sperano di realizzare. Nel corso del libro, Samuli Schielke mette in evidenza la storia di un uomo, Tawfiq, particolarmente dotato nell'analizzare la propria situazione e le proprie lotte, dando vita a un resoconto ricco di sfumature che piacerà non solo agli studiosi del Medio Oriente, ma a chiunque sia interessato alla vita vissuta dei migranti per lavoro e al significato finale delle loro esperienze.

Vivida etnografia dei migranti egiziani negli Stati arabi del Golfo, Migrant Dreams parla dell'immaginazione su cui prospera la migrazione e delle speranze e ambizioni generate dalla ripetuta esperienza di lasciare e tornare a casa.

Che tipo di sogni per una vita buona o migliore spingono i lavoratori migranti? Che cosa fa l'essere un lavoratore migrante alle proprie speranze e ambizioni? In che modo l'esperienza della migrazione nel Golfo, con le relative precarietà economiche e legali, dà forma ai sogni particolari dei migranti di una vita migliore? Che cosa fanno questi sogni - siano essi realistici e produttivi, o fantastici e improbabili - ai mondi sociali delle persone che li perseguono, e alle loro famiglie e comunità di origine al loro ritorno?

Sulla base di dieci anni di lavoro etnografico sul campo e di conversazioni con uomini egiziani provenienti da contesti rurali per lo più a basso reddito che sono emigrati come lavoratori nel Golfo, sono tornati a casa e sono emigrati di nuovo nell'arco di circa un decennio, questo studio di grande spessore esplora e si confronta con queste e altre domande, mentre gli uomini riflettono sulle loro aspirazioni e sui sogni che sperano di realizzare. Nel corso del libro, Samuli Schielke mette in evidenza la storia di un uomo, Tawfiq, particolarmente dotato nell'analizzare la propria situazione e le proprie lotte, dando vita a un resoconto ricco di sfumature che piacerà non solo agli studiosi del Medio Oriente, ma a chiunque sia interessato alla vita vissuta dei migranti per lavoro e al significato finale delle loro esperienze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774169564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni migranti: Lavoratori egiziani negli Stati del Golfo - Migrant Dreams: Egyptian Workers in the...
Un ritratto intimo delle vite e delle speranze...
Sogni migranti: Lavoratori egiziani negli Stati del Golfo - Migrant Dreams: Egyptian Workers in the Gulf States
L'Egitto nel futuro: speranza, frustrazione e ambivalenza prima e dopo il 2011 - Egypt in the Future...
Sullo sfondo dei moti rivoluzionari del 2011-2013,...
L'Egitto nel futuro: speranza, frustrazione e ambivalenza prima e dopo il 2011 - Egypt in the Future Tense: Hope, Frustration, and Ambivalence Before and After 2011

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)