Sogni e incubi: Martin Luther King Jr., Malcolm X e la lotta per l'uguaglianza dei neri in America

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sogni e incubi: Martin Luther King Jr., Malcolm X e la lotta per l'uguaglianza dei neri in America (Britta Waldschmidt-Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose informazioni su Malcolm X e Martin Luther King, ma soffre anche di una mancanza di originalità e di una corretta citazione delle fonti.

Vantaggi:

Illuminante e ricco di dati concreti; consigliato a chi cerca approfondimenti su Malcolm X e Martin Luther King.

Svantaggi:

Il contenuto ripropone in gran parte il lavoro di autori precedenti senza adeguate citazioni; manca di originalità e di chiarezza su quali idee siano originali dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreams and Nightmares: Martin Luther King Jr., Malcolm X, and the Struggle for Black Equality in America

Contenuto del libro:

Questo libro è più di una lettura imperdibile; è una lettura essenziale se si è interessati a una visione multidimensionale di due icone della storia americana" - Brenda R. Simmons, University of North Carolina Charlotte Waldschmidt-Nelson ha scritto un resoconto che infrange i miti di Martin Luther King Jr.

e Malcolm X che, senza sminuire le loro differenze, illumina sorprendenti somiglianze. Gli insegnanti troveranno questo libro utile per informare gli studenti su come la lotta contro la supremazia bianca abbia trasformato la vita dei suoi partecipanti e della nazione. Steven Lawson, Rutgers UniversityUn uomo sognava un Paese unito nella vera uguaglianza razziale.

Un altro lo vedeva come un incubo che serviva solo agli interessi dei bianchi ricchi.

Entrambi erano figli di ministri battisti. Entrambi sono diventati icone del movimento per i diritti civili.

Integrazione contro separatismo. Martin Luther King Jr. e Malcolm X sono diventati il simbolo dei due filoni principali del pensiero politico nero durante il movimento per i diritti civili, proprio come Booker T.

Washington e W. E. B.

Du Bois più di mezzo secolo prima. Come sottolinea Henry Louis Gates Jr.

nella sua prefazione, i parallelismi e le divergenze tra i due uomini rimangono sorprendenti. Britta Waldschmidt-Nelson confronta e contrappone questi due giganti nella sua affascinante doppia biografia. Offre un resoconto conciso delle loro vite, dei loro successi e delle loro sfide.

In una narrazione nitida e affascinante, l'autrice rivela l'interconnessione dei loro obiettivi, delle loro visioni e delle loro eredità.

E, cosa ancora più provocatoria, suggerisce cosa sarebbe potuto accadere, mentre le loro filosofie iniziavano a convergere, se non fosse stato per un paio di proiettili assassini. Britta Waldschmidt-Nelson è professore associato di storia e cultura americana presso l'Università di Monaco in Germania. Un volume della serie New Perspectives on the History of the South, a cura di John David Smith".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813037233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni e incubi: Martin Luther King Jr., Malcolm X e la lotta per l'uguaglianza dei neri in America -...
Questo libro è più di una lettura imperdibile; è...
Sogni e incubi: Martin Luther King Jr., Malcolm X e la lotta per l'uguaglianza dei neri in America - Dreams and Nightmares: Martin Luther King Jr., Malcolm X, and the Struggle for Black Equality in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)