Sogni e incubi ad occhi aperti: Edizione ampliata

Sogni e incubi ad occhi aperti: Edizione ampliata (Louis Horowitz Irving)

Titolo originale:

Daydreams and Nightmares: Expanded Edition

Contenuto del libro:

Questa è la storia della formazione di un sociologo di fama mondiale. Ma è ancora di più la storia di un ragazzo che lotta per sopravvivere.

Un libro di memorie sorprendente e candido, scritto da uno dei più importanti scienziati sociali d'America, che racconta la storia intensamente personale della sua tormentata giovinezza in un ghetto all'interno di un ghetto. Il libro racconta i dettagli dolorosi del superamento dell'alienazione e dell'isolamento di un ragazzo in un luogo ostile e in una famiglia poco affettuosa. Negli anni Trenta una piccola comunità residua di immigrati ebrei dell'Europa orientale risiedeva ancora nella Harlem a maggioranza nera.

Come negozianti che cercavano di guadagnarsi un'esistenza marginale, gli ebrei di Harlem erano una minoranza nella minoranza. In questo mondo ristretto nacque l'autore di questo libro.

I genitori di Irving Louis Horowitz erano fuggiti dalla Russia, il padre era stato vittima di persecuzioni nell'esercito zarista durante la prima guerra mondiale. I compagni di scuola del ragazzo erano figli di mezzadri neri immigrati nel Nord. La povertà, la lingua e la cultura tagliarono fuori la famiglia Horowitz dalla vita comunitaria tradizionale e lo stress di un'esistenza di sopravvivenza portò al trauma del deterioramento dell'unità familiare.

Harlem e i suoi dintorni, i teatri Apollo e Alhambra, il Polo Grounds e Central Park erano il palcoscenico su cui un giovane proveniente da questo ghetto costruiva una sorta di autosufficienza a costo delle grazie sociali. Questa nuova edizione, che ha ricevuto il National Jewish Book Award per la biografia e l'autobiografia, contiene la riflessione dell'autore sull'impatto della Grande Depressione sulla vita familiare di Harlem.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412845892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni e incubi ad occhi aperti: Edizione ampliata - Daydreams and Nightmares: Expanded...
Questa è la storia della formazione di un...
Sogni e incubi ad occhi aperti: Edizione ampliata - Daydreams and Nightmares: Expanded Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)