Sogni di Zazu: Tra lo scarabeo e lo stercorario. Una favola ammonitrice per l'Antropocene: Tra lo scarabeo e lo stercorario.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sogni di Zazu: Tra lo scarabeo e lo stercorario. Una favola ammonitrice per l'Antropocene: Tra lo scarabeo e lo stercorario. (Judea Alhadeff Cara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Zazu Dreams è una favola splendidamente illustrata che intreccia temi di giustizia ambientale e sociale, esplorando la storia ebraica e incoraggiando i lettori a impegnarsi nella gestione del pianeta. Il libro è ben studiato, fa riflettere e ha un messaggio positivo che lo rende adatto sia ai bambini che agli adulti.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato dalle splendide illustrazioni di Micaela Amateau Amato, da una narrazione avvincente e tempestiva che combina le questioni ambientali con approfondimenti storici e da un messaggio positivo ed edificante che incoraggia la gestione della Terra. Il libro è coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti e offre molto da imparare a ogni pagina.

Svantaggi:

Il vocabolario e i temi trattati possono risultare complessi per i bambini più piccoli e richiedono la guida di un adulto per essere compresi appieno. Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggianti i contenuti impegnativi e i temi seri.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zazu Dreams: Between the Scarab and the Dung Beetle. A Cautionary Fable for the Anthropocene: Between the Scarab and the Dung Beetl

Contenuto del libro:

Zazu Dreams racconta le avventure di un ragazzo sefardita e del suo amico immaginario, un husky malamute, che attraversano il mondo a bordo di una megattera attraverso il tempo e lo spazio, sperimentando le meraviglie e il caos del rapporto tra gli esseri umani e i loro ambienti (ecologie umane).

Attraversando dimensioni temporali e confini internazionali, passato, presente e futuro si sovrappongono attraverso incontri fantasmagorici con figure storiche come Jacques Cousteau, Spinoza, Rachel Carson e ibn Sina. Per un pubblico intergenerazionale, Zazu Dreams include illustrazioni lussuose e note dettagliate, The 21st Century Arcades Project.

Insieme, la narrazione, le immagini e le arcate svelano le intersezioni tra le scienze e le scienze umane, l'estinzione ecologica globale e l'estinzione culturale delle minoranze etniche. Zazu Dreams esplora la migrazione e la trasformazione da rifiuto a sottoprodotto utile, da fango tossico a compost critico, da desertificazione a oasi, da cuspide di estinzione a restauro, da corpo-fobia a biofilia. Le relazioni simbiotiche del mondo naturale coincidono con le storie dei popoli diasporici dell'Iberia, del Nord Africa e del Medio Oriente.

Gli autori integrano due argomenti apparentemente non correlati: le filosofie ebraiche e arabe con la cultura del consumo e della convenienza. Questa favola ammonitrice incita il pubblico transgenerazionale a interrogarsi sulle vaste implicazioni del concetto vitale ma precario di sostenibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632333780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni di Zazu: Tra lo scarabeo e lo stercorario. Una favola ammonitrice per l'Antropocene: Tra lo...
Zazu Dreams racconta le avventure di un ragazzo...
Sogni di Zazu: Tra lo scarabeo e lo stercorario. Una favola ammonitrice per l'Antropocene: Tra lo scarabeo e lo stercorario. - Zazu Dreams: Between the Scarab and the Dung Beetle. A Cautionary Fable for the Anthropocene: Between the Scarab and the Dung Beetl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)