Sogni di sale: Terra e acqua nella bassa California

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sogni di sale: Terra e acqua nella bassa California (William Debuys)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sogni di sale” sottolineano le forti intuizioni storiche e politiche del libro sul Salton Sea e le sue impressionanti fotografie, ma evidenziano anche piccole critiche relative alla profondità e alla copertura di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Trattamento ben studiato e rispettoso della storia del Salton Sea
informazioni ben bilanciate con ottime fotografie
copre una gamma complessa di questioni che riguardano il Salton Sea e il delta del fiume Colorado
offre spunti preziosi per chi è interessato alla California al di là delle aree urbane.

Svantaggi:

Manca un numero sufficiente di fotografie
alcuni dettagli sulle condizioni attuali del mare, in particolare in Messico, sono considerati fuori tema
alcune critiche alla copertura del deputato George Brown.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salt Dreams: Land and Water in Low-Down California

Contenuto del libro:

Nei luoghi bassi si raccolgono le conseguenze, e in tutto il Nord America non si può scendere più in basso della Imperial Valley della California meridionale, dove una città, a 186 piedi sotto il livello del mare, si autodefinisce la città più bassa dell'emisfero occidentale, e dove le acque del fiume Colorado sostengono un'industria agricola da miliardi di dollari. Le conseguenze di questa industria defluiscono dalla valle nel Salton Sea, accidentalmente creato dall'uomo, il più grande lago della California e luogo di sosta vitale per gli uccelli acquatici migratori. Oggi il Salton Sea si trova in una situazione ambientale disperata.

Anche un secondo fiume termina nel Salton Sea. È un fiume di sogni, i cui resti possono essere visti nei fallimenti immobiliari che si sviluppano accanto al mare. Come punto di arrivo sia del vero Colorado che di questo fiume di sogni, il Salton Sea è diventato emblematico di gran parte della storia dell'Ovest americano. La sua storia inquietante è qui magistralmente raccontata dalla narrazione di William deBuys e dalle fotografie di austera bellezza di Joan Myers.

La storia della California meridionale è fondamentalmente una storia di controllo della natura. Partendo dalle tribù di lingua yumana incontrate dagli spagnoli nel XVI secolo, deBuys ripercorre la successiva esplorazione e lo sviluppo della regione attraverso la corsa all'oro del 1849, i sondaggi sponsorizzati dal governo che seguirono e gli inetti interventi sul fiume da parte di un assortimento di interessi di irrigazione e sviluppo che hanno portato alle inondazioni che hanno formato il Salton Sea quasi un secolo fa. L'autore ci presenta una galleria di furfanti e di sognatori che vedevano un grande futuro per questa arida regione selvaggia, ma non riuscivano a trattenersi dall'interferire con le forze della natura.

Le inondazioni che hanno prodotto il Salton Sea hanno creato una vasta oasi desertica, ma lo sfruttamento agricolo della regione, unito all'evaporazione, ha avvelenato quel paradiso. La cruda bellezza del deserto, le imprese ingegneristiche che hanno trasformato il paesaggio e l'inquietante spettacolo di Salton City, con le sue spiagge in rovina e lo yacht club abbandonato, sono il soggetto delle fotografie di Myers, realizzate nell'arco di oltre dieci anni. Nell'ultima sezione di Salt Dreams, deBuys ci fa conoscere gli abitanti umani e aviari della regione, che lottano per la sopravvivenza mentre il XX secolo volge al termine. La storia di furberie e avidità raccontata nella narrazione di deBuys e la sua empatia con gli abitanti del deserto che lui e Myers hanno imparato a conoscere - operai e imprenditori che lavorano su entrambi i lati del confine con Mexicali, eccentrici che si nascondono nel deserto di Salton, pellicani che muoiono di botulismo aviario - sono cruciali per comprendere i problemi di confine di oggi e l'appassionato dibattito ambientale su se - e come - salvare il Salton Sea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826324283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:307

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incanto e sfruttamento: La vita e i tempi duri di una catena montuosa del Nuovo Messico, edizione...
Pubblicato per la prima volta nel 1985, "Incanto e...
Incanto e sfruttamento: La vita e i tempi duri di una catena montuosa del Nuovo Messico, edizione riveduta e ampliata - Enchantment and Exploitation: The Life and Hard Times of a New Mexico Mountain Range, Revised and Expanded Edition
Il cammino - The Walk
In The Walk, William deBuys scrive della perdita personale e del potere del paesaggio di alimentare il recupero della speranza. Il libro si compone di tre...
Il cammino - The Walk
Una grande aridità: Il cambiamento climatico e il futuro del Sud-Ovest americano - A Great Aridness:...
Con il suo cielo azzurro svettante e i suoi...
Una grande aridità: Il cambiamento climatico e il futuro del Sud-Ovest americano - A Great Aridness: Climate Change and the Future of the American Southwest
Sogni di sale: Terra e acqua nella bassa California - Salt Dreams: Land and Water in Low-Down...
Nei luoghi bassi si raccolgono le conseguenze, e...
Sogni di sale: Terra e acqua nella bassa California - Salt Dreams: Land and Water in Low-Down California
Una grande aridità: Il cambiamento climatico e il futuro del Sud-Ovest americano - A Great Aridness:...
Con il suo cielo azzurro svettante e i suoi...
Una grande aridità: Il cambiamento climatico e il futuro del Sud-Ovest americano - A Great Aridness: Climate Change and the Future of the American Southwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)