Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Redemptive Dreams: Engaging Kevin Starr's California
Opera fondamentale per gli studi sulla California, Redemptive Dreams: Engaging Kevin Starr's California, offre il primo impegno critico con la visione del più ambizioso interprete della California. Mentre la visione poliedrica e polimaterica della California di Starr offriva uno sguardo unico - sintetizzando le caratteristiche centrali, i grandi temi e gli incredibili problemi del sogno d'oro - la sua serie di otto volumi California Dream, insieme a numerosi altri libri e migliaia di articoli e saggi pubblicati, ha spesso lasciato perplessi gli storici e altri studiosi.
Gli storici della scuola contemporanea di storiografia critica spesso ritengono che l'approccio narrativo di Starr - che cerca di raccontare il dramma interno della storia della California - sia meno in sintonia con il lavoro più importante che si sta svolgendo nel campo. Questa prospettiva non riconosce gli sviluppi chiave in sottocampi storici come gli studi sui neri e gli afroamericani, gli studi chicanx, gli studi asiatici, gli studi sui nativi e altri che attingono alla narrativa nel loro lavoro critico e come questo si colleghi al contributo di Starr. Ma trascura anche Starr come interprete teologico. Oltre a essere una figura importante nella vita istituzionale della California, con una produzione letteraria che spazia dal giornalismo al commento critico culturale e politico, alla storia e al memoir, il contributo unico di Starr agli studi californiani come storico cattolico non è ancora stato adeguatamente compreso. Attraverso la sua esperienza di cattolico devoto e le particolari caratteristiche teologiche di questa tradizione di fede che animavano le sue opinioni, questa prospettiva sociologica critica getta nuova luce sul suo progetto.
Con contributi di sociologia, storia e teologia, analoghi alle indagini che compaiono in Theology and California: Theological Refractions on California's Culture (Routledge), Redemptive Dreams offre prospettive interdisciplinari che evidenziano le caratteristiche chiave inerenti alla riflessione teologica interdisciplinare sul luogo e illumina questi diversi discorsi disciplinari come appaiono nell'articolazione del Sogno della California di Starr. Tale visione rimane importante per fare i conti con il posto della California nel mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)