Sogni del centro-sud: Trovare casa e costruire una comunità a sud di Los Angeles

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sogni del centro-sud: Trovare casa e costruire una comunità a sud di Los Angeles (Pierrette Hondagneu-Sotelo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

South Central Dreams: Finding Home and Building Community in South L.A.

Contenuto del libro:

Uno dei titoli accademici eccezionali Choice per il 2022, assegnato da Choice.

Vincitore del premio per il miglior libro della sezione Latino/a del 2022, assegnato dall'American Sociological Association.

Menzione d'onore per il Robert E. Park Award, assegnato dalla Community and Urban Sociology Section dell'American Sociological Association.

Finalista per il Premio C. Wright Mills 2021, assegnato dalla Society for the Study of Social Problems.

Razza, luogo e identità in un'America urbana in trasformazione

Negli ultimi cinque decenni, il sud di Los Angeles ha subito una notevole transizione demografica. In South Central Dreams, gli eminenti studiosi Pierrette Hondagneu-Sotelo e Manuel Pastor ne seguono la trasformazione da quartiere storicamente nero a quartiere prevalentemente latinoamericano, fornendo uno sguardo nuovo e interno sulle affascinanti - e in costante cambiamento - relazioni tra questi due gruppi razziali ed etnici in California.

Basandosi su quasi duecento interviste e dati statistici, Hondagneu-Sotelo e Pastor esplorano le esperienze dei residenti latini di prima e seconda generazione, dei loro vicini neri di lunga data e dei leader civici locali che cercano di costruire coalizioni. Riconoscendo le prime tensioni tra le comunità nere e brune, mostrano come gli immigrati latini si siano ambientati in un nuovo Paese e in un nuovo quartiere, trovando vari modi per coesistere, cooperare e, più recentemente, dimostrare solidarietà tra neri e bruni in un momento in cui entrambe le comunità razziali ed etniche sono state minacciate.

Hondagneu-Sotelo e Pastor mostrano come i residenti latini e neri abbiano praticato e adattato strategie innovative di appartenenza in un contesto storicamente nero, creando infine un nuovo percorso di identità e rappresentanza politica basato sul luogo. South Central Dreams illumina come i cambiamenti demografici razziali ed etnici - così come la ricerca di identità e appartenenza - stiano drammaticamente plasmando le città e i quartieri americani in tutto il Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479807970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni del centro-sud: Trovare casa e costruire una comunità a sud di Los Angeles - South Central...
Uno dei titoli accademici eccezionali Choice per...
Sogni del centro-sud: Trovare casa e costruire una comunità a sud di Los Angeles - South Central Dreams: Finding Home and Building Community in South L.A.
Domestica: Lavoratori immigrati che puliscono e curano all'ombra del benessere, con una nuova...
In quest'opera illuminante e tempestiva, Pierrette...
Domestica: Lavoratori immigrati che puliscono e curano all'ombra del benessere, con una nuova prefazione - Domestica: Immigrant Workers Cleaning and Caring in the Shadows of Affluence, with a New Preface
Sogni del centro-sud: Trovare casa e costruire una comunità nel sud di Los Angeles - South Central...
Razza, luogo e identità in un'America urbana che...
Sogni del centro-sud: Trovare casa e costruire una comunità nel sud di Los Angeles - South Central Dreams: Finding Home and Building Community in South L.A.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)