Sogni cinesi: Pound, Brecht, Tel Quel

Punteggio:   (3,0 su 5)

Sogni cinesi: Pound, Brecht, Tel Quel (Hayot Eric R. J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato un dibattito tra i lettori: alcuni lo hanno condannato come razzista e privo di sostanza, mentre altri ne hanno lodato la profondità e l'importanza per comprendere le relazioni interculturali, in particolare per quanto riguarda l'idea di Cina nella letteratura occidentale.

Vantaggi:

Il libro è considerato un'opera importante e rispettata nel suo campo, che offre un'analisi sofisticata del rapporto tra il modernismo occidentale e il concetto di Cina. Fornisce spunti originali sul carattere immaginario della comprensione culturale e su ampi temi di etica e desiderio. I recensori apprezzano il suo approccio comparativo e sostengono che contribuisce in modo significativo alle relazioni letterarie tra Oriente e Occidente e all'orientalismo comparato.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro come un sofisma, accusandolo di orientalizzare scrittori oscuri ed etichettandolo come razzista. Trovano l'analisi immeritata e mettono in dubbio la sostanza delle argomentazioni presentate, suggerendo che le prime recensioni negative possono derivare da una mancanza di reale impegno con il testo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chinese Dreams: Pound, Brecht, Tel Quel

Contenuto del libro:

La profonda influenza della Cina sulle avanguardie del XX secolo è stata più evidente che nell'opera di Ezra Pound, Bertolt Brecht e degli scrittori associati alla rivista letteraria parigina Tel quel. Chinese Dreams esplora la complessa e intricata relazione tra le varie Cine come testi e la nazione/cultura nota semplicemente come Cina nel loro contesto all'interno dell'opera di questi scrittori. Eric Hayot mette in discussione i mezzi stessi di rappresentazione dell'alterità nella storia dell'Occidente e si chiede infine se sia possibile prestare attenzione al significato politico dell'immaginare l'altro, pur godendo dei piaceri e delle possibilità di tale sogno. L'ultima edizione di questo libro acclamato dalla critica include una nuova prefazione dell'autore.

Lucido e accessibile... un importante contributo al campo degli studi comparativi Est-Ovest, degli studi asiatici e del modernismo.

Studi di letteratura comparata.

Invece di cercare di decifrare l'indecifrabile Cina nei testi letterari e nei discorsi critici occidentali, Hayot ha scelto di mostrarci perché e come la Cina è rimasta, e probabilmente sarà sempre, un sogno incantevole e sempre sfuggente. Il suo approccio è sfumato e rinfrescante, la sua analisi rigorosa e illuminante.

Michelle Yeh, Università della California, Davis.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472034864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni cinesi: Pound, Brecht, Tel Quel - Chinese Dreams: Pound, Brecht, Tel Quel
La profonda influenza della Cina sulle avanguardie del XX secolo è...
Sogni cinesi: Pound, Brecht, Tel Quel - Chinese Dreams: Pound, Brecht, Tel Quel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)