Sognatori sconsolati: Pessimismo e utopia

Punteggio:   (3,4 su 5)

Sognatori sconsolati: Pessimismo e utopia (Rachid M'Rabty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Disconsolate Dreamers: On Pessimism and Utopia

Contenuto del libro:

Il nostro mondo è sempre più scettico nei confronti del lieto fine. Le nozioni di resistenza o di alternativa - di speranza - sembrano sempre più infauste, mentre ci rassegniamo a una lenta e dolorosa discesa verso il capitalismo.

Tuttavia, da una posizione critica, che non si sottrae alle dimensioni dell'orrore che abbiamo di fronte, possiamo iniziare a ripensare l'utopismo e a tracciare nuovi percorsi speculativi per la fuga collettiva. Attraverso atti silenziosi di rifiuto del mondo, di eventi nichilisti o autodistruttivi, o in rinegoziazioni di più ampio respiro di ciò che è accettabile e possibile ai limiti della ragione, il pessimismo ravviva la possibilità di un cambiamento radicale. Invita a staccarsi dal mondo e, così facendo, offre uno sguardo sull'impossibile utopico.

Contro le perniciose macchinazioni del capitalismo moderno e l'ottimismo perverso che lo sostiene, Disconsolate Dreamers esplora la misura in cui il pessimismo è compatibile con un obiettivo utopico radicale, ovvero la fuga collettiva dalla miseria dell'esistenza moderna. Il libro dimostra che, in un mondo completamente senza speranza e privo di alternative razionali, è giunto il momento per la sinistra di considerare il pessimista una guida utile per uscire dalla sonnolenza del realismo capitalista, rivelando come il pessimismo richieda una revisione radicale dell'alterità utopica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803413266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sognatori sconsolati: Pessimismo e utopia - Disconsolate Dreamers: On Pessimism and Utopia
Il nostro mondo è sempre più scettico nei confronti del lieto...
Sognatori sconsolati: Pessimismo e utopia - Disconsolate Dreamers: On Pessimism and Utopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)